- Chi siamo
- Ente Trasparente
Ente Trasparente
In questa sezione vengono fornite indicazioni in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza, contenuti nel D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013.
Tipologie di procedimento
- Riferimento normativo Art. 35, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Manifestazione interesse a percorsi SFP
Iscrizione SFP
Codice Meccanografico
Scuola di Formazione Professionale TREVISO: TVCF00600E
Scuola di Formazione Professionale VERONA: VRCF011004
ISCRIZIONI: https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online
Iscrizione percorso di aggiornamento o Servizi al Lavoro
Ritiro utente/studente da percorso
Richiesta duplicato Certificazione
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
- Riferimento normativo Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37, c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013 Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
- Riferimento normativo Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 Artt. 21, c. 7, e 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
Criteri e modalità
- Riferimento normativo Art. 26, c.1 d.lgs. 33/2013
Atti di concessione
- Riferimento normativo Art. 26, c.1 d.lgs. 33/2013
Bilancio preventivo e consuntivo
- Riferimento normativo Art. 29 d.lgs. n. 33/2013 d.p.c.m. 26 aprile 2011
Carta dei servizi e standard di qualità
Riferimento normativo Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Class action
- Riferimento normativo Art. 1 d.lgs. n. 198/2009
Costi contabilizzati
- Riferimento normativo Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n. 33/2013Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013
Liste attesa
- Riferimento normativo Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013
Servizi in rete
- Riferimento normativo Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
La richiesta di accesso civico semplice non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L'istanza di accesso civico, semplice o generalizzato, può essere trasmessa utilizzando l'apposita modulistica sottostante inoltrandola ai Responsabili:
- per accessi inerenti la Scuola di Formazione Professionale: DIREZIONE SFP;
- per accessi inerenti l’Area Adulti (Formazione, Servizi per il Lavoro, Imprese): DIREZIONE AREA ADULTI;
- Potere Riesame: DIREZIONE GENERALE
ai seguenti recapiti:
- via posta elettronica ordinaria: trasparenza@enacveneto.it
- tramite pec: enacveneto@legalmail.it
- telefono: 045 8001690
- a mano o via posta:
- Feltre (BL) Viale Monte Grappa 1 CAP 32032;
- Schio (VI) Viale Fusinato 51 CAP 36150;
- Treviso (TV) Viale Europa 20 CAP 31100;
- Verona SFP Via San Giuseppe 11 CAP 37123;
- Verona Area Adulti Via San Giuseppe 10 (Galleria Barbarani) CAP 37123.
Nei casi di diniego, l’istante può contattare la direzione che è titolare del riesame usando il seguente indirizzo trasparenza@enacveneto.it (mettendo nell’oggetto “RICHIESTA RIESAME DIREZIONE”) o via telefono al numero 045 8001660.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Regolamento scaricabile di seguito.
Per saperne di più sul trattamento dei dati personali consultare questa pagina: https://www.enacveneto.lightup.it/content/privacy-policy
Accesso civico semplice e generalizzato
Accesso civico - Registro degli accessi
Dati ulteriori
Controlli e rilievi sull'amministrazione - Anno 2022
Controlli e rilievi sull’amministrazione - Anno 2023
Controlli e rilievi sull’amministrazione - Anno 2024
Adempimenti degli obblighi di trasparenza e pubblicità Legge 4 agosto 2017 n. 124 – articolo 1, commi 125-129.
Trasparenza 2023
Trasparenza 2022
Trasparenza 2021
Whistleblowing
In questa sezione vengono fornite indicazioni in merito al Whistleblowing.
Il whistleblowing è il sistema di segnalazione, tutela e protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo.
Il sistema di whistleblowing, così definito, è disciplinato dalle disposizioni normative di cui al d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, attuativo della Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019.
Le segnalazioni dovranno avvenire utilizzando la piattaforma dedicata “Legality whistleblowing“ implementata da Digital PA e raggiungibile al link: https://enac.segnalazioni.net/
Accedendo alla piattaforma, si potranno trovare tutte le informazioni necessarie per procedere. Si potranno consultare inoltre:
-
FAQ per avere chiarimenti sull’utilizzo della piattaforma;
-
Cookie policy;
-
Approfondimenti in particolare sulle note di riservatezza.
In questa sezione vengono fornite indicazioni in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza, contenuti nel D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013.
Tipologie di procedimento
- Riferimento normativo Art. 35, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Manifestazione interesse a percorsi SFP
Iscrizione SFP
Codice Meccanografico
Scuola di Formazione Professionale TREVISO: TVCF00600E
Scuola di Formazione Professionale VERONA: VRCF011004
ISCRIZIONI: https://www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online
Iscrizione percorso di aggiornamento o Servizi al Lavoro
Ritiro utente/studente da percorso
Richiesta duplicato Certificazione
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
- Riferimento normativo Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37, c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013 Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
- Riferimento normativo Art. 37, c. 1, lett. b) d.lgs. n. 33/2013 Artt. 21, c. 7, e 29, c. 1, d.lgs. n. 50/2016
Criteri e modalità
- Riferimento normativo Art. 26, c.1 d.lgs. 33/2013
Atti di concessione
- Riferimento normativo Art. 26, c.1 d.lgs. 33/2013
Bilancio preventivo e consuntivo
- Riferimento normativo Art. 29 d.lgs. n. 33/2013 d.p.c.m. 26 aprile 2011
Carta dei servizi e standard di qualità
Riferimento normativo Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Class action
- Riferimento normativo Art. 1 d.lgs. n. 198/2009
Costi contabilizzati
- Riferimento normativo Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n. 33/2013Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013
Liste attesa
- Riferimento normativo Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013
Servizi in rete
- Riferimento normativo Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui le pubbliche amministrazioni ne hanno omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
La richiesta di accesso civico semplice non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
L'istanza di accesso civico, semplice o generalizzato, può essere trasmessa utilizzando l'apposita modulistica sottostante inoltrandola ai Responsabili:
- per accessi inerenti la Scuola di Formazione Professionale: DIREZIONE SFP;
- per accessi inerenti l’Area Adulti (Formazione, Servizi per il Lavoro, Imprese): DIREZIONE AREA ADULTI;
- Potere Riesame: DIREZIONE GENERALE
ai seguenti recapiti:
- via posta elettronica ordinaria: trasparenza@enacveneto.it
- tramite pec: enacveneto@legalmail.it
- telefono: 045 8001690
- a mano o via posta:
- Feltre (BL) Viale Monte Grappa 1 CAP 32032;
- Schio (VI) Viale Fusinato 51 CAP 36150;
- Treviso (TV) Viale Europa 20 CAP 31100;
- Verona SFP Via San Giuseppe 11 CAP 37123;
- Verona Area Adulti Via San Giuseppe 10 (Galleria Barbarani) CAP 37123.
Nei casi di diniego, l’istante può contattare la direzione che è titolare del riesame usando il seguente indirizzo trasparenza@enacveneto.it (mettendo nell’oggetto “RICHIESTA RIESAME DIREZIONE”) o via telefono al numero 045 8001660.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Regolamento scaricabile di seguito.
Per saperne di più sul trattamento dei dati personali consultare questa pagina: https://www.enacveneto.lightup.it/content/privacy-policy
Accesso civico semplice e generalizzato
Accesso civico - Registro degli accessi
Dati ulteriori
Controlli e rilievi sull'amministrazione - Anno 2022
Controlli e rilievi sull’amministrazione - Anno 2023
Controlli e rilievi sull’amministrazione - Anno 2024
Adempimenti degli obblighi di trasparenza e pubblicità Legge 4 agosto 2017 n. 124 – articolo 1, commi 125-129.
Trasparenza 2023
Trasparenza 2022
Trasparenza 2021
Whistleblowing
In questa sezione vengono fornite indicazioni in merito al Whistleblowing.
Il whistleblowing è il sistema di segnalazione, tutela e protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo.
Il sistema di whistleblowing, così definito, è disciplinato dalle disposizioni normative di cui al d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, attuativo della Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019.
Le segnalazioni dovranno avvenire utilizzando la piattaforma dedicata “Legality whistleblowing“ implementata da Digital PA e raggiungibile al link: https://enac.segnalazioni.net/
Accedendo alla piattaforma, si potranno trovare tutte le informazioni necessarie per procedere. Si potranno consultare inoltre:
-
FAQ per avere chiarimenti sull’utilizzo della piattaforma;
-
Cookie policy;
-
Approfondimenti in particolare sulle note di riservatezza.