- Aziende
- Fondi interprofessionali
Fondi interprofessionali
Dialoghiamo costantemente con le imprese per analizzare e rispondere alle reali esigenze del territorio. In questo modo possiamo fornire consulenze personalizzate nella progettazione e organizzazione di percorsi di crescita e innovazione aziendale, che possono essere finanziati attraverso finanziamenti pubblici e Fondi Interprofessionali.
I Fondi Interprofessionali sono una grande opportunità per le imprese che vogliono valorizzare il proprio personale.
Si tratta di organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni sindacali, che offrono, alle aziende aderenti, la possibilità di coinvolgere i propri dipendenti in attività formative.
Sono finanziati dal “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria", una quota, pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, che l’azienda può scegliere di destinare, mensilmente, a tali fondi.
In questo modo si crea un conto formativo, grazie al quale si finanziano progetti formativi che offriranno alle imprese un costante miglioramento della qualità, competenza e preparazione del proprio team di lavoro.
L’adesione a un fondo non comporta alcun costo e, in qualsiasi momento, è possibile modificare la propria scelta o rinunciare all'adesione.
Scegliendo di aderire a un Fondo Interprofessionale, l’azienda può:
- Offrire ai propri dipendenti la possibilità di partecipare a iniziative formative gratuite
- Valorizzare il proprio team di lavoro, che può sviluppare competenze e abilità aggiornate e al passo con i tempi
- Aumentare, in tal modo, la propria produttività, diventando sempre più competitiva sul mercato
- Prepararsi per accogliere al meglio i cambiamenti e le sfide di una società in continua evoluzione
Il metodo ENAC Veneto
ENAC Veneto offre la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese aderenti passo dopo passo.
Come operiamo?
Presentiamo all’azienda nel dettaglio le opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali e analizziamo insieme i fabbisogni formativi.
Teniamo aggiornata l’impresa sulle opportunità formative offerte dai Fondi Interprofessionali, che emanano periodicamente comunicazioni (Avvisi Pubblici, Bandi, ecc.) con cui invitano le aziende, singole o associate, a presentare i propri Piani Formativi.
Individuata l’opportunità più appropriata, strutturiamo insieme il progetto formativo, occupandoci della sua stesura e della presentazione della domanda di finanziamento.
Una volta ottenuta l’approvazione, ENAC Veneto si occuperà di tutto: erogare i corsi formativi scelti dall’azienda e gestire gli aspetti burocratici della richiesta di finanziamento, sollevando l’azienda da qualsiasi onere burocratico e gestionale.
Siamo a disposizione per fornire, alle imprese interessate, assistenza in tutte le fasi: presentazione, gestione, monitoraggio e, infine, rendicontazione dei Piani Formativi.