- Aziende
- Outplacement
Outplacement
Supportiamo le aziende che devono ridurre il proprio personale, costruendo percorsi di ricollocamento e avvelendoci di professionisti qualificati.
Il termine Outplacement, che in italiano può essere tradotto con ricollocamento, indica un servizio di supporto al reinserimento lavorativo, messo in atto per accompagnare le persone in uscita da un’azienda. Tale servizio può essere svolto solamente da società autorizzare dal Ministero del Lavoro.
È un processo che vede cooperare diversi attori. Da un lato c’è l’azienda costretta alla riduzione del personale, dall’altro la società a cui è stato affidato il servizio di outplacement.
Nel mezzo, ovviamente, l’ex dipendente, alla ricerca di un nuovo impiego.
Si tratta dunque di uno strumento di riqualificazione professionale che può riguardare singoli lavoratori o gruppi più numerosi di dipendenti che sono in via di licenziamento o stanno per finire in cassa integrazione.
Il servizio viene attivato su richiesta dell’azienda in procinto di effettuare il licenziamento.
L’ente che se ne occupa offre un supporto concreto alle persone che hanno necessità di ricollocarsi, attraverso servizi come:
- Orientamento professionale e informazioni sulle opportunità lavorative disponibili nel territorio
- Corsi di formazione focalizzati sulla riqualificazione
- Bilancio di competenze, revisione e aggiornamento del Curriculum Vitae
- Attività di ricerca attiva del lavoro in affiancamento a professionisti della gestione dei processi di reinserimento lavorativo (OML)
L’outplacement, pur non essendo una pratica ampiamente diffusa in Italia, ha degli innegabili vantaggi sia per l’azienda che per i lavoratori.
La prima infatti, dimostrando interesse attivo anche verso i futuri ex dipendenti:
- protegge il proprio employer branding e la propria brand reputation
- tutela la relazione tra datore di lavoro e dipendente in fase di licenziamento
- preserva un clima positivo tra i lavoratori ancora in forze
- riduce i possibili costi legati al licenziamento
I vantaggi riguardano, però, anche i dipendenti che possono usufruire di una serie di aiuti e interventi mirati proprio al loro reinserimento.
Nella delicata fase di interruzione del rapporto di lavoro essi hanno l’opportunità di impegnarsi attivamente nell’acquisizione di nuove competenze grazie a percorsi di formazione che stimolano il loro interesse, con risvolti positivi anche dal punto di vista psicologico.
Il sostegno di professionisti esperti del mercato del lavoro, che li accompagnano nella ricerca attiva, offre poi un sostegno concreto ma anche emotivo.
Abbiamo collaborato con importanti realtà del nostro territorio per attivare servizi di outplacement che hanno supportato aziende e lavoratori, accompagnandoli nelle varie fasi di questo delicato processo.
Contattaci per maggiori informazioni sul servizio.