CORSI

LAVORO

La scuola Canossiana di Verona

La Scuola di Formazione Professionale dell’Istituto Canossiano, pone gli allievi al centro dell’attenzione formativa, abilitandoli all’acquisizione di competenze personali e professionali coerenti con i requisiti di qualità e di rispondenza alle richieste del mondo del lavoro. La Scuola è attiva a Verona nel quartiere di San Zeno con i seguenti corsi di formazione a frequenza gratuita: SETTORE GRAFICO e SETTORE SERVIZI D’IMPRESA

Il percorso di studi prevede 3 ANNI per l’ottenimento della QUALIFICA professionale + 4° ANNO per il DIPLOMA professionale

La Scuola si impegna a favorire la crescita della personalità degli studenti, attraverso la combinazione equilibrata di conoscenze, abilità, competenze tecniche e atteggiamenti sociali che consentono loro di entrare da protagonisti nella società attuale. Viene data molta importanza, quindi, sia alla dimensione relazionale-affettiva sia a quella cognitiva e professionalizzante valorizzando, durante tutto il percorso formativo, gli obiettivi educativi oltre che didattici, atti a promuovere la formazione integrale della persona. Accogliere, ascoltare, facilitare, favorire, accompagnare, sostenere, promuovere, sollecitare, sono le azioni che si ritrovano in maniera ricorrente al centro dell’azione professionale dei docenti e ne mettono in evidenza il lavoro di cura delle persone e il benessere organizzativo in cui si opera.

SETTORE

Servizi di impresa

3 ANNI QUALIFICA professionale
+ 4° ANNO per il DIPLOMA professionale

FIGURA PROFESSIONALE

Il percorso di formazione di Servizi d’Impresa prepara alla gestione di pratiche d’ufficio di studi professio- nali e di imprese di varie dimensioni. Nel dettaglio, insegna a elaborare, registrare, controllare e archi- viare la documentazione; aggiornare la contabilità elementare e generale, a gestire i pagamenti dei fornitori e gli incassi dai clienti.

INSERIMENTO LAVORATIVO

  • Studi legali
  • Commercialisti
  • Consulenti del lavoro
  • Aziende del territorio

SETTORE

Grafico

3 ANNI QUALIFICA professionale
+ 4° ANNO per il DIPLOMA professionale

FIGURA PROFESSIONALE

Il percorso di formazione di Grafico prepara alla progettazione e alla realizzazione in autonomia sia di elaborati grafici semplici sia di progetti di comunica- zione più complessi. Nel dettaglio, insegna ad avere padronanza delle tecniche sia tradizionali legati al disegno e alla fase di rough, sia digitali di strumenti specifici come i Software Adobe o CMS.

INSERIMENTO LAVORATIVO

  • Studi grafici
  • Agenzie di comunicazione
  • Litografie e tipografie
  • Reparto di comunicazione di un’azienda

Sistema Duale

Dal 2016 si è attivato il percorso con il Sistema Duale, che prevede circa metà delle ore di frequenza in azienda e metà nella nostra sede formativa permetten- do agli allievi di specializzarsi anche nel contesto lavorativo, alternando forma- zione a scuola e in azienda. La stretta collaborazione tra i due con- testi offre un valore aggiunto al nostro quarto anno che diventa una grande occasione di potenziamento delle com- petenze di ogni allievo.

490 ORE di FORMAZIONE A SCUOLA
+500 ORE di FORMAZIONE IN AZIENDA

Frequenza gratuita

La frequenza è gratuita perché finanziata interamente da contributo pubblico. Sarà richiesto alle famiglie un contributo alle spese di frequenza non superiore ai 150,00 € annui. Può eventualmente essere richiesto alle famiglie un contributo alle spese di frequenza non superiore ai 150,00 euro annui. Può rimanere a carico degli allievi l'acquisto di testi scolastici e piccoli strumenti/materiali individuali secondo quanto previsto dal VADEMECUM ALLE SPESE DI FREQUENZE. I percorsi sono finanziati dalla Regione Veneto e, per il I e IV anno, dal PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR); il II anno dal PROGRAMMA REGIONALE FSE PLUS 2021-2027 e il III anno da entrambi i finanziamenti succitati. Il IV per l’ottenimento diploma costituisce sperimentazione del sistema formativo duale. I progetti sono soggetti a valutazione regionale. Il triennio a qualifica è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Per accedere al IV anno occorre essere in possesso di una corrispondente qualifica professionale di 3°livello EQF; al termine dell’annualità è possibile accedere ai percorsi di istruzione e formazione professionale.

Sede di Verona

Siamo in via San Giuseppe 11, nel quartiere San Zeno, a metà strada tra l’Abbazia e Castelvecchio.