CORSI

LAVORO

Chi siamo

Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano è una fondazione senza fini di lucro che si dedica all’orientamento e alla formazione professionale dei giovani, all’aggiornamento e riqualificazione e all’inserimento nel mondo del lavoro di adulti e persone in situazione di svantaggio; offre inoltre servizi alle imprese dei territori ove è radicata.
Opera nel territorio del Veneto grazie alle sue quattro sedi accreditate: Feltre, Schio, Treviso e Verona.

ENAC Veneto si colloca all’interno della realtà delle opere educative e formative che nascono dalla fonte del carisma Canossiano e in esso trova le radici valoriali, culturali e metodologiche che sostengono la sua azione. Aderisce a ENAC - Ente Nazionale Canossiano, Forma Veneto e FICIAP.

I nostri servizi

I nostri servizi

Lavoriamo per accogliere e per valorizzare l’eccellenza che c’è in ogni persona, attraverso le nostre Scuole di Formazione Professionale per i ragazzi, le attività di orientamento, aggiornamento, riqualificazione e inserimento lavorativo per gli adulti e i servizi per le imprese.

La formazione è il nostro modo di guardare la realtà e mettere a frutto le risorse personali, perché tramite l’educazione coltiviamo e abbiamo cura della dignità di ognuno. Accompagniamo le persone nel mondo che cambia, supportandole nel costruire cammini che valorizzino il loro io.

Vision

Realizzare il potenziale di ognuno e creare una società più giusta formando persone che migliorino il mondo.

Noi crediamo nel potenziale della persona. Ognuno deve poter aver accesso ai beni che gli consentono di vivere secondo la dignità propria della persona umana, cioè nella consapevolezza del proprio valore. Noi crediamo in una società senza esclusione e senza scarti e vogliamo essere luogo di questa inclusione senza omologazione, valorizzando l’eccellenza che c’è in ognuno.

Mission

Un’impresa sociale che attraverso la formazione e i servizi al lavoro possa fare la differenza: per le persone, per la comunità e per la società.

Per noi l’educazione, che si sviluppa durante tutto l’arco della vita, è anzitutto il nostro modo di guardare la realtà ed intervenire sui problemi. Perché tramite l’educazione valorizziamo e abbiamo cura della dignità della persona. Accompagniamo le persone nel mondo che cambia, supportandole nel costruire cammini che valorizzino il loro io.

Valori

I nostri valori sono alla base di ogni nostra missione. Ci aiutano nel far diventare le nostre prestazioni eccellenti.

Amore, eccellenza, accoglienza, lungimiranza, responsabilità.

La nostra storia

2017

Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano


L’8 maggio è la festa di S. Maddalena di Canossa. Questa è stata scelta dall’Istituto Canossiano come data di nascita della Fondazione ENAC Veneto C.F.P. Canossiano, che raggruppa in un unico soggetto le 3 distinte realtà in cui era articolata la formazione professionale dell’Istituto Canossiano in Veneto: CFP Istituto Canossiano di Verona, CFP Madonna del Grappa di Treviso, ENAC - Ente Nazionale Canossiano, per le sedi operative di Feltre, Schio, Treviso e Verona.

1993

ENAC Ente Nazionale Canossiano


L’Istituto Canossiano promuove la nascita di ENAC Ente Nazionale Canossiano che ha come soci tutte le realtà educative e formative espressione dell’Istituto Canossiano in Italia. Ispirato ai principi della fondatrice Maddalena di Canossa, ENAC prosegue nella ricerca di innovazione e miglioramento della qualità dei servizi di orientamento, istruzione, formazione e lavoro. 

Sito: enac.org

1960

Centro di Formazione Professionale Istituto Canossiano


Viene istituito, in Casa Madre a Verona, il Centro di Formazione Professionale Istituto Canossiano. Il CFP, nel tempo, si accredita presso la Regione Veneto in tutte le filiere formative e ai Servizi al Lavoro.

1957

Centro di Formazione Professionale Madonna del Grappa


Nasce, nell’ambito del plesso formativo dell’Istituto Canossiano di Treviso, il Centro di Formazione Professionale Madonna del Grappa.
Il CFP prende avvio con un Corso per Segretarie d’Azienda finanziato dal Consorzio Provinciale, ma dal 1972 è sovvenzionato dalla Regione Veneto e, successivamente, si accredita presso la stessa Regione Veneto per le aree: Formazione Iniziale, Formazione Continua e Superiore, Orientamento e Servizi al Lavoro.

Sito: https://www.canossiane-treviso.it/cfp

1808

Istituto delle Figlie della Carità


Dopo una serie di vicende personali (tra cui una grave malattia e la clausura), a partire dal 1808 Maddalena di Canossa dà avvio all’Istituto delle Figlie della Carità, serve dei poveri, che saranno poi chiamate “Canossiane”. L’8 maggio 1808, infatti, Maddalena si stabilisce nell’ex convento dei SS. Giuseppe e Fidenzio nel poverissimo quartiere di S. Zeno a Verona, dove avvia un’intensa attività di assistenza ed educazione dei giovani che ben presto da Verona si estende a Venezia (1811), a Milano (1816) e in altre città.

1774

Nasce a Verona Maddalena di Canossa


Maddalena sente la vocazione e decide di consacrarsi a Dio, ma al tempo stesso sente la necessità viscerale di dedicare la sua vita al servizio degli esclusi. Così, abbandonata la clausura, si dedica in particolar modo a ragazze e donne analfabete che vivono ai margini della società.

Per un ulteriore approfondimento su S. Maddalena e l’Istituto Canossiano: http://www.canossian.org