Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria: Percorso di Specializzazione IFTS
- Durata 7 mesi \ 800 ore
- Orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
- Titolo di studio rilasciato Certificato di Specializzazione Tecnica
Il percorso IFTS permetterà di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore in "Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria", specializzazione che rientra tra le 20 definite a livello nazionale e riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
La formazione IFTS è nata all'interno del Polo Tecnico Professionale (PTP) "Logistica e Automotive Inn.Veneto", che ha l’obiettivo di sviluppare nuove sinergie nella costruzione di percorsi formativi innovativi tra scuola, formazione e mondo del lavoro. I partner del Polo hanno condiviso la richiesta da parte delle aziende, sia PMI che studi professionali, di figure professionali preparate, per le quali non esiste attualmente un'offerta formativa specifica. Ne è emersa la necessità di formare profili specializzati, in quanto la complessità del nuovo mercato del lavoro e della sua normativa richiede una formazione mirata e un aggiornamento costanti.
La progettazione del percorso coinvolge diversi membri del Polo, tra essi: ITS Academy LAST, Camera di Commercio di Verona, Ordine regionale dei Consulenti del Lavoro, CISL, Confindustria Verona.
- Distanziamento
- Igienizzazione aule
- Accesso con Green Pass Base
Il presente provvedimento si inserisce nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione di cui all'art. 44 della legge 58/2019, a seguito dell'Accordo tra Regione del Veneto e Ministro per il Sud e la coesione territoriale a valere sulle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 assegnate alla Regione del Veneto con Delibera CIPE n. 39 del 28/07/2020, destinate al finanziamento di iniziative di contrasto all’emergenza "COVID-19" e al contempo a garantire la prosecuzione dell’attuazione della strategia del POR FSE Veneto 2014-2020.
Il progetto è rivolto a 15 partecipanti, principalmente con queste caratteristiche:
- Soggetti in possesso di diploma professionale tecnico;
- Soggetti che abbiano completato almeno il 3° anno IeFP (Scuola di formazione professionale) e comunque privi del diploma di stato, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro.
Secondariamente è rivolto a:
- soggetti in possesso di diploma di stato o dell'ammissione al 5° anno dei percorsi liceali.
Requisiti preferenziali che saranno valutati in fase di selezione saranno:
- Titolo di studio in ambito amministrativo – economico e/ o precedenti esperienze lavorative nell'ambito;
- Utilizzo del personal computer e del pacchetto Office;
- Conoscenze di contabilità generale e analitica;
- Motivazione alla frequenza del corso e allo sviluppo professionale nel
- settore, disponibilità all'apprendimento continuo, capacità relazionali in un contesto di gruppo.
A seguito della verifica documentale per la valutazione dei requisiti obbligatori di accesso al progetto, potrà essere prevista una valutazione per il riconoscimento dei crediti formativi sulla base di evidenze riferite ad acquisizioni ottenute in contesti formali, non formali e informali. In fase di selezione e per l'intero percorso sarà garantito il rispetto dei principi orizzontali del POR FSE quali non discriminazione e parità di genere.
Il percorso, attraverso un mix tra formazione in aula e apprendimento on the job, permetterà ai partecipanti di sviluppare competenze tecnico professionali della specializzazione definite a livello nazionale quali:
- costruire ed implementare un sistema di contabilità generale ed analitica;
- collaborare all'implementazione di un sistema di controllo di gestione integrando gli aspetti economico-finanziari con gli indicatori di efficacia ed efficienza di prodotto e di processo;
- interagire nel gruppo di lavoro, adottando modalità di comunicazione e comportamenti in grado di assicurare il raggiungimento di un risultato comune;
- risolvere problemi relativi all'ambito tecnico di riferimento utilizzando concetti, metodi e strumenti matematici;
- realizzare gli adempimenti giuridico amministrativi per la gestione dei rapporti di lavoro;
- predisporre l'elaborazione delle retribuzioni;
- realizzare gli adempimenti fiscali e previdenziali per la gestione dei rapporti di lavoro;
- realizzare gli adempimenti contabili connessi all'amministrazione del personale;
- agire secondo la normativa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il percorso IFTS permetterà di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica superiore in "Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria".
Il percorso avrà una durata complessiva di 800 ore, che si articoleranno in 2 semestri: ad una fase di formazione in aula (400 ore) seguirà una fase di formazione on-the-job (400 ore).
La fase on the job offrirà ai partecipanti l'opportunità di approfondire conoscenze e competenze sul campo, e potrà essere realizzata in tirocinio oppure, per chi rientra nei limiti di età, attraverso un contratto di apprendistato di I livello.
Durante il percorso saranno organizzate tre visite studio presso realtà del settore formativo.
L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014-2020 e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Sede del corso: Sede formativa di Verona (formazione per adulti), Via San Giuseppe, 10, 37123, VR, Verona
Tecniche per l'amministrazione economico-finanziaria: Percorso di Specializzazione IFTS
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 14 Apr 2022
- Selezioni 13 Apr 2022 / Termine iscrizioni 12 Apr 2022
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.1428 del 19/10/2021 Specialisti per il domani - percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS)