Office Automation nel sistema aziendale per i possessori di Assegno per il Lavoro
- Durata 1 mese \ 80 ore
- Orario Diurno
- Giorni Dal lunedi' al venerdi'
- Numero massimo partecipanti 6
- Titolo di studio rilasciato Al termine del corso, previa frequenza del 70% e a superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.
Il percorso formativo si propone l'obiettivo di fornire, attraverso gli strumenti per l’office automation (Word, Excel, Access, posta elettronica e Internet), la conoscenza tecnologica e informatica necessaria per gestire le attività di base nell’ambito aziendale: programmi di video scrittura, elaborazione di fogli di calcolo, utilizzo delle risorse condivise in rete, gestione dei database, attività di ricerca in internet e utilizzo di posta elettronica.
La figura specifica può collocarsi in qualità di lavoratore dipendente in aziende pubbliche e/o private, in quanto in possesso sia delle competenze informatiche di base che di quelle avanzate. Di solito all'operatore office automation sono richieste competenze tecniche consistenti essenzialmente nella capacità di lavorare con i videoterminali, garantendo un accurato trattamento dei dati, ma le competenze che si acquisiranno in questo corso consentiranno all'operatore di essere in grado di elaborare suddetti dati, che siano essi testuali oppure contabili, e di proporre ed eseguire soluzioni ai problemi di organizzazione utilizzando le risorse informatiche. Sono richieste conoscenze di base dell'uso del mouse, della tastiera del sistema.
Il corso è destinato a persone in possesso di Assegno per il Lavoro.
Per avere maggiori informazioni in merito ai requisiti o alla procedura per effettuare la richiesta di Assegno per il Lavoro visita il sito internet http://www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa o recati presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).
Durante il corso si acquisiranno conoscenze e competenze relative a:
- Elaborazione testi commerciali mediante editor di testo (Microsoft Word): concetti generali (primi passi con word; modificare le impostazioni di base), operazioni di base (inserire i dati; selezionare i dati; modificare i dati; copiare, spostare e cancellare; trovare e sostituire), formattazione (formattare un testo; formattare un paragrafo; formattare un documento), gestione di stili e modelli, gestione della stampa (preparazione della stampa; stampare da una stampante predefinita; la stampa unione).
- Gestione preventivi e altri documenti aziendali tramite foglio elettronico (Excel):concetti generali (primi passi con Excel; modificare le impostazioni di base; la tabella; il database), celle (inserire i dati; selezionare le celle; righe e colonne; modificare i dati; copiare, spostare e cancellare; trovare e sostituire; ordinare i dati), formattazione (numeri e date; contenuto; allineamento; bordi), convalida dei dati e menu a tendina nelle celle, Varie funzioni tra cui Se, Somma Se, Conta Se, Somma Più Se, Conta Più Se, Subtotale, ecc.), convertire un file PDF in file Excel, formattazione condizionale, modelli predefiniti per grafici, tabelle e documenti, cerca Verticale, Orizzontale, Indice e Confronta, rimuovi duplicati, filtri automatici e filtri personalizzati, tabelle Pivot, stampa (impostare il foglio di lavoro; vedere il documento in anteprima; stampare un foglio di lavoro; stampare una parte di un foglio di lavoro).
- Realizzare elaborazione di dati archiviati nel database (Microsoft Access): caratteristiche e potenzialità di un database; struttura di base e oggetti di un database; caratteristiche e funzioni degli oggetti di Access (tabelle, query, maschere e report).
- Utilizzo delle reti informatiche:cenni alle reti aziendali: concetti di Lan, Wan, Internet, Utilizzo del sistema operativo Windows in ambiente di rete: risorse di rete e impostazione delle condivisioni dei files e delle cartelle con gli altri utenti, Internet, navigazione e ricerca sul web (utilizzo dei diversi browser, personalizzare le impostazioni, usare i bookmark, usare un motore di ricerca; criteri della ricerca; stampare una pagina web), e-mail (concetti e termini; considerazioni sulla sicurezza; utilizzare la casella email; modificare le impostazioni), messaggi (leggere un messaggio; rispondere ad un messaggio; inviare un messaggio; duplicare, spostare e cancellare, creare cartelle e regole di posta in arrivo).
Gestire preventivi e altri documenti aziendali tramite foglio elettronico
Gestire una casella di posta elettronica e reperire informazioni in rete
Realizzare elaborazione di dati archiviati nel database
Il corso, della durata di 80 ore, si svolgerà in modalità online.
L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Office Automation nel sistema aziendale per i possessori di Assegno per il Lavoro
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Scopri i corsi attivi- Data inizio 02 Mag 2022
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.396 del 02/04/2019 Nuova Direttiva per la sperimentazione dell'Assegno per il lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati