CORSI

LAVORO

Work Experience

I progetti di Work Experience, letteralmente "esperienza di lavoro", hanno come obiettivo principale quello di favorire l’inserimento lavorativo attraverso il potenziamento delle competenze professionali e la valorizzazione dei mestieri tradizionali. Possono partecipare alle Work Experience persone disoccupate (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito) residenti o domiciliate in Veneto.

Le Work Experience comprendono una serie di interventi che insieme forniscono ai destintari un percorso di crescita professionale tecnica e trasversale. Gli interventi di Formazione e Tirocinio sono sempre previsti; gli altri interventi possono essere presenti o meno in base alla direttiva di riferimento e alla progettazione dei singoli percorsi. 

Vediamo insieme, nello specifico, le diverse tipologie di intervento.

 

FORMAZIONE

L’intervento di formazione ha una durata tra le 120 e le 200 ore. Le lezioni mirano a fornire agli allievi conoscenze, abilità e competenze relative alle mansioni del PROFILO PROFESSIONALE in uscita. Nella maggior parte dei casi la formazione fa riferimento al repertorio regionali delle professioni nel quale sono declinati i contenuti per ciascun profilo. Al termine dell’attività formativa è previsto il rilascio dell’attestato dei risultati di apprendimento acquisiti.

 

ORIENTAMENTO E ORIENTAMENTO SPECIALISTICO

Durante l'orientamento, l'allievo conoscerà le attività che andrà a svolgere durante il percorso e la figura professionale che verrà formata al termine dell'esperienza. L'orientamento al ruolo solitamente è un intervento breve e può essere erogato sia in modalità individuale, sia in modalità di gruppo.

L’orientamento specialistico aiuta ogni allievo a:

  • rinforzare la conoscenza di sé e lo sviluppo delle proprie risorse personali
  • far conoscere il mercato del lavoro e le strategie e gli strumenti di autopromozione

 

TIROCINIO E INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo può durare min 2 - max 6 mesi e viene attivato al termine della formazione, concordando tra allievo, Fondazione ENAC Veneto e azienda ospitante gli obiettivi formativi e le modalità di svolgimento. Per chi non percepisce alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore di tirocinio.

 

ACCOMPAGNAMENTO

In parallelo al tirocinio, sono previste anche min 4 - max 12 ore di Accompagnamento per fornire un supporto costante all'allievo. Durante questa attività, il tutor formativo raccoglie feedback sia dal tirocinante che dal tutor aziendale, per facilitare da un lato l’inserimento in azienda e dall'altro il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto formativo.
 

Oltre a questi interventi possono essere previsti anche interventi di COUNSELLING, MENTORING, TEATRO DI IMPRESA, BOOTCAMP.

 

PROGETTI CONCLUSI

DGR 74/2021”Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale – Work Experience SMART 21”
I progetti di questa Direttiva sono conclusi.

DGR 717/2018 "Direttiva per la realizzazione di Work Experience" - Rifinanziamento per l'anno 2019.
I progetti di questa Direttiva sono conclusi.

DGR 256 del 2 marzo 2020.
I progetti di questa Direttiva sono conclusi.

 

PROGETTI ATTIVI

Scopri qui sotto le Work Experience attive!

 

FELTRE

Gratuito

  • Durata 6 mesi \ 562 ore
  • Rivolto a Disoccupati OVER 30
INFO E ISCRIZIONI
VERONA

Gratuito

  • Durata 6 mesi
  • Rivolto a Disoccupati UNDER 30
INFO E ISCRIZIONI
SCHIO

Gratuito

  • Durata 571 ore
  • Rivolto a Disoccupati UNDER 30
INFO E ISCRIZIONI
SCHIO

Gratuito

  • Durata 208
  • Rivolto a Disoccupati UNDER 30
INFO E ISCRIZIONI
FELTRE \ 1 corso
VERONA \ 1 corso
SCHIO \ 2 corsi
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI O UN SUPPORTO NELLA RICERCA DI LAVORO?

CONTATTA I TUTOR ENAC VENETO

I TUOI DATI


LA TUA RICHIESTA