- Progetti
- Minerva: STEAM al femminile
Minerva: STEAM al femminile
MINERVA: STEAM AL FEMMINILE - parte il progetto di ENAC Veneto Treviso
Ha preso il via a luglio sul territorio trevigiano il progetto MINERVA: STEAM AL FEMMINILE, della durata di 18 mesi, che prevede una serie di interventi mirati a stimolare l’interesse e a favorire l’accesso di ragazze e donne alle discipline e le professioni STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics
Le figure professionali in area STEAM sono le più ricercate dalle imprese, che offrono contratti stabili e retribuzioni mediamente più elevate. Tuttavia, la rappresentanza femminile nei percorsi educativi affini alle STEAM è nettamente inferiore rispetto a quella maschile. Il gap di genere comincia già dall’ambito scolastico, dal momento che sono ancora piuttosto radicati gli stereotipi di genere che vogliono le donne più “portate” per le materie umanistiche.
Obiettivi e attività
Con l’ambizioso obiettivo di contribuire a colmare questo gap, ENAC Veneto è oggi ente capofila di una rete di partner che intende rivolgere vari tipi di iniziativa a studenti e studentesse delle scuole medie e superiori, ma anche alle loro famiglie, così come a docenti e dirigenti scolastici e ovviamente a donne e ragazze disoccupate, occupate o libere professioniste.
Laboratori e incontri formativi su metodologie didattiche innovative legate alle STEAM, incontri informativi e di orientamento su percorsi formativi e professionali per genitori e studenti delle scuole, workshop e seminari sono quindi le attività che verranno implementate per perseguire gli obiettivi principali del progetto:
- abbattere gli stereotipi di genere che condizionano bambine e ragazze, incentivandole a intraprendere percorsi di studio e carriera nell’ambito delle discipline STEAM;
- migliorare la collaborazione tra le realtà educative (scuole, enti di formazione, fondazioni ITS e università), ma anche con le famiglie e le imprese nell’informare e proporre un’offerta educativa per le competenze STEAM che sappia coinvolgere il genere femminile.
Maggiori informazioni
Per informazioni o per aderire alle iniziative scrivere a minerva@enacveneto.it
Progetto nr. 6413-0001-1522-2022 Approvato con DDR nr. 652 del 22 giugno .PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 - PRIORITA’ 1. “OCCUPAZIONE” P.A.R.I. Progetti e azioni di rete innovativi per la parità e l’equilibrio di genere - DGR n. 1522 del 29/11/2022. Entità del contributo pubblico concesso pari a 411150,00 €
Le attività del progetto sono dedicate a studenti e studentesse delle scuole medie e superiori, ma anche alle loro famiglie, così come a docenti e dirigenti scolastici e ovviamente a donne e ragazze disoccupate, occupate o libere professioniste.
Partner operativi del progetto MINERVA sono:
-
ANAPIA/IAL
-
Ca Foscari e Fondazione Ca Foscari
-
CNA con i suoi FABLAB
-
Confartigianato Marca Trevigiana
-
Engim
-
H-Farm e OndeAlte
-
Insieme si può
-
Lepido Rocco
-
Metalogos
-
ScienceUp
-
Unisef
-
Università di Trento
-
Upskill
Inoltre ENAC Veneto è partner di rete di varie associazioni di categoria e scuole sul territorio di Treviso, collaborando in particolare con istituti comprensivi in qualità di ente capofila della rete per l’orientamento (con il progetto OrientaTe-Vi). Tale rete intende rinnovarsi per il prossimo triennio e ha visto il rinnovarsi del sostegno degli Istituti e del comune di Treviso.