- Progetti
- Interventi Assistiti con gli Animali
Interventi Assistiti con gli Animali
ENAC Veneto in collaborazione con GEA ETS Centro Studi IAA e grazie al riconoscimento dalla Regione del Veneto (progetto 6413-1-655-2024 approvato a favore di Fondazione ENAC Veneto CFP Canossiano con DDR 1212 del 18/09/202) propone un'offerta formativa completa a tutti coloro che sono interessati ad operare negli Interventi Assisti con gli Animali (IAA).
Che cosa sono gli IAA
Gli interventi assistiti con gli animali (di seguito IAA), spesso denominati genericamente “pet therapy”, comprendono un’ampia varietà di progetti mirati al miglioramento delle condizioni di salute e al benessere di categorie di utenti fragili, quali malati, bambini, anziani, soggetti con disabilità.
Per operare in questo settore è necessario seguire percorsi di formazione. L’iter formativo completo si articola in tre fasi:
- corso propedeutico
- corso base (con una suddivisione specifica per ogni animale d'affezione che viene impiegato nella terapia)
- corso avanzato (a conclusione del quale è rilasciato l’attestato di idoneità agli IAA)
Per maggiori informazioni
Contattaci per qualsiasi dubbio o approfondimento
-
ENAC Veneto Schio: iaa@enacveneto.it | 0445 524212
-
GEA ETS Centro Studi iAA: info@gea.pet | 338 1018268
Se vuoi iniziare la tua formazione nel campo degli Interventi Assisti con gli Animali, puoi partecipare ai percorsi di ENAC Veneto Schio e GEA, riconosciuti da Regione del Veneto.
Scopri qui sotto tutte le edizioni in programma!
Vorresti lavorare nella Pet Therapy, ma non sai da dove iniziare? Il primo corso che devi frequentare è il CORSO PROPEDEUTICO (21 ore di lezione).
Aperto a tutti (disoccupati e occupati, che potranno frequentare solo fuori dal proprio orario lavorativo) ti permetterà di ottenere l'attestato di frequenza con profitto. Per operare come figura di Responsabile delle Attività basta questo attestato.
Scopri tutti i dettagli della prossima edizione in programma:
-
Corso propedeutico IAA: da giovedì 30 gennaio 2025 a sabato 1° febbraio (online e nella sede ENAC Veneto di Schio in via Fusinato, 51) - ISCRIVITI
Questo corso è dedicato a coloro che vogliono specializzarsi per operare come Coadiutore del Cane e degli animali d'affezione. Per frequentare è necessario aver concluso il corso propedeutico e aver ottenuto la relativa attestazione.
Il corso ha una durata di 64 ore, suddivise in 40 ore di teoria e 24 di pratica. Per maggiori informazioni sulla prossima edizione in programma scrivi a iaa@enacveneto.it
Questo corso è dedicato a coloro che vogliono specializzarsi per operare come Coadiutore del Cavallo. Per frequentare è necessario aver concluso il corso propedeutico e aver ottenuto la relativa attestazione.
Il corso ha una durata di 56 ore, suddivise in 36 ore di teoria e 20 di pratica. Per maggiori informazioni sulla prossima edizione in programma scrivi a iaa@enacveneto.it
Questo corso è dedicato a coloro che vogliono specializzarsi per operare come Coadiutore dell'Asino. Per frequentare è necessario aver concluso il corso propedeutico e aver ottenuto la relativa attestazione.
Il corso ha una durata di 56 ore, suddivise in 36 ore di teoria e 20 di pratica. Per maggiori informazioni sulla prossima edizione in programma scrivi a iaa@enacveneto.it
Questo corso è dedicato a tutti coloro che sono in possesso di almeno un attestato di un corso base e che, frequentadolo, potranno concludere il proprio iter formativo nel campo degli IAA entro 4 anni dalla frequenza del corso propedeutico.
Il corso ha una durata di 120 ore, suddivise in 72 ore di teoria, 32 ore di tirocinio e 16 di visite guidate. Per maggiori informazioni sulla prossima edizione in programma scrivi a iaa@enacveneto.it