- Progetti
- GOL - Nuovo Percorso 2: Aggiornamento (Upskilling)
GOL - Nuovo Percorso 2: Aggiornamento (Upskilling)
Programma GOL, una concreta opportunità per i disoccupati
Nuovo Percorso 2 Aggiornamento (Upskilling)
ENAC Veneto è l’Ente Accreditato dalla Regione Veneto a cui potrai affidarti per l’attivazione di GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) il programma nazionale per contrastare il fenomeno della disoccupazione che consente formazione qualificata e supporto per il re-inserimento lavorativo. Grazie al contributo delle nostre aziende partner, abbiamo individuato quali sono le figure professionali maggiormente richieste dal mercato ed individuato percorsi di formazione che ti accompagneranno a sviluppare le competenze necessarie per il tuo inserimento lavorativo.
Il Nuovo Percorso 2 Aggiornamento (Upskilling)
Il Programma GOL prevede 5 tipologie di percorsi differenti a sostegno del lavoro.
Il Percorso 2 è dedicato alle persone che necessitano di aggiornamento professionale per potersi ricollocare più facilmente. Oltre ad un percorso di orientamento - finalizzato allo sviluppo della consapevolezza delle proprie competenze e alla loro valorizzazione - ed al supporto nella ricerca di lavoro, si potranno scegliere percorsi di formazione per sviluppare competenze tecniche specifiche.
Chi può partecipare al Programma GOL?
Se sei disoccupato/a, rivolgiti al Centro per l’Impiego per scoprire se hai i requisiti necessari per accedere al Programma GOL. La verifica dei requisiti di accesso compete esclusivamente ai CPI. Se ti verrà assegnato il Percorso 2 potrai scegliere di iniziare il tuo cammino all'interno del Programma in una delle nostre 4 sedi formative: Feltre (Belluno), Schio (Vicenza), Treviso e Verona.
- Accompagnamento al lavoro (fino a 10 ore): ti supporteremo nella redazione del CV e delle lettere di presentazione più adatte al lavoro che stai cercando, nell’individuazione di opportunità occupazionali, nel prepararti ai colloqui di lavoro e nella tua autopromozione.
- Formazione: potrai prendere parte a:
- un corso di aggiornamento delle competenze professionali (upskilling) - di durata compresa fra 40 e 90 ore
oppure
- un corso di formazione per le competenze digitali (di livello base o avanzato, a seconda del tuo livello di partenza, di 40 ore).
È prevista l’erogazione dell’indennità di partecipazione per tutti i corsi di formazione (sia upskilling che digitale). L’indennità ammonta a 3,5 euro ora per le ore effettivamente frequentate in presenza, previo raggiungimento del 70% del monte ore previsto.
3. Incontro domanda offerta di lavoro: promozione del tuo profilo presso le aziende del territorio e accompagnamento nella prima fase di inserimento lavorativo.
Garantiamo esperienza e cura della Persona: siamo Ente Accreditato per la formazione e i servizi al lavoro presso Regione del Veneto. Da oltre vent'anni ci occupiamo di formazione e lavoro operando nel territorio regionale grazie alle sedi di Feltre, Schio, Treviso e Verona. Per 4 anni e mezzo abbiamo lavorato con successo sull’Assegno per il Lavoro, strumento di politica attiva per contrastare la disoccupazione finanziato dalla Regione del Veneto con il Fondo Sociale Europeo e prorogato grazie al Fondo Sviluppo e Coesione. Perché possiamo dire con successo?
In Veneto, su 78 enti partecipanti all'iniziativa, ENAC Veneto si è classificato tra i primi 10 enti scelti dalle persone per utilizzare l'Assegno per il Lavoro! Il nostro lavoro è stato valutato “Buono” dalla Regione (valutazione inferiore solo a Ottimo) sulla base di 3 criteri:
-
Affidabilità
-
Efficienza e qualità
-
Efficacia occupazionale
Un grande risultato per noi, e nel contempo una base da cui ripartire per migliorare!