05/09/2024
Diventa Conducente di BUS - Percorso gratuito IFTS in collaborazione con ATV Verona
Iscrizioni entro il 30 settembre
Cerchi lavoro e vuoi costruirti un futuro professionale nel settore dei trasporti pubblici? Partecipa al percorso gratuito di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) organizzato da ENAC Veneto in collaborazione con ATV Verona.
Che cosa sono gli IFTS
Gli IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico Superiore) sono percorsi di specializzazione della durata di circa 1 anno (800 ore) che formano figure professionali altamente specializzate e richieste dal mercato del lavoro. Nascono infatti dalla volontà di rispondere in modo efficace ai fabbisogni formativi delle filiere su cui si fonda lo sviluppo economico regionale; spesso infatti le aziende del territorio faticano a trovare profili professionali in linea con le loro richieste. Gli IFTS si caratterizzano per avere un taglio molto pratico, grazie alla presenza, all'interno del percorso formativo, di stage curriculari che preparano i partecipanti ad entrare con più esperienza e prima nel mondo del lavoro!
Che titolo si ottiene partecipando a un IFTS?
La frequenza del corso e il superamento dell'esame finale ti permette di conseguire il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore, un titolo subito spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo.
Il percorso Conducente di Autobus
ENAC Veneto, in collaborazione con ATV (Azienda Trasporti Verona), organizza per il 3° anno consecutivo, il percorso IFTS per diventare Conducente di Autobus. Il percorso nasce con l'obiettivo di inserimento lavorativo dei partecipanti in ATV ed è finanziato da Regione del Veneto, quindi gratuito per i partecipanti.
Questa la struttura:
- 400 ore di formazione per l'esame delle patenti di categoria D + DE e CQC (abilitazione al trasporto pubblico dei passeggeri). Le persone disoccupate hanno diritto a un’indennità di frequenza di € 6,00 all’ora, riconoscibile per le ore di formazione d’aula effettivamente frequentate (con una frequenza minima pari al 70% del monte ore totale della formazione). L’impegno richiesto è dal lunedì al venerdì, per una media di 28 ore a settimana, mattina e pomeriggio.
- 400 ore di stage presso ATV Verona con avvio verso metà febbraio. Gli orari saranno comunicati da ATV e si adatteranno ai turni dell’azienda, dal lunedì al sabato, per un impegno di 39 ore a settimana.
- 10 ore di orientamento
- 16 posti disponibili (verifica i requisiti d'accesso scaricando il bando qui sotto)
- Iscrizioni entro il 30 settembre
Per tutti i dettagli e i requisiti di partecipazione, scarica il BANDO COMPLETO
Per partecipare alle selezioni entro il 30/09/24, iscriviti a questo link: https://forms.office.com/e/Ss11n6GByt
Per maggiori info: verona@enacveneto.it | 045 9209989