23/10/2024
Cultura, arte, valori nelle comunità e nei gruppi - Evento a Verona
Evento gratuito con prenotazione
Mercoledì 30 ottobre 2024 presso il Centro Culturale Il posto delle Idee di Verona, si terrà un evento speciale dedicato alla cultura, all'arte e ai valori nelle comunità locali. L’incontro, moderato dalla giornalista Valentina Burati, sarà un’occasione unica per esplorare il ruolo della cultura come strumento di connessione e crescita per le comunità.
Il Centro Culturale Il posto delle Idee, situato in Via Pirandello 25, è un ambiente polifunzionale che si propone come spazio di aggregazione e scambio culturale. Qui, le realtà artistiche, soprattutto quelle locali, trovano terreno fertile per esprimersi e creare reti di collaborazione.
Programma dell'evento
-
09.45 - 10.00 | Registrazione dei partecipanti
-
10.00 – 10.20 | Saluti iniziali
- Demetrio Chiappa, Presidente di Rete Doc, parlerà dell’importanza del lavoro culturale, creativo e digitale.
- Intervento di Agorà, Associazione per lo Sviluppo della Formazione, sulle azioni innovative di rete per i professionisti della cultura.
-
10.20 – 10.40 | Presentazione del Centro Culturale Il posto delle Idee - Annamaria Lona, Presidente Associazione Immagina
-
10.40 – 11.10 | La cultura è rete
- Proiezione del video di presentazione del progetto “RSVP per Cultura in Rete” di Fondazione Enac Veneto C.F.P. Canossiano.
- Lettura dagli scritti di Paolo Grassi a cura di Lorenzo Bassotto e Andrea de Manincor.
-
11.10 – 11.30 | Saluti dell'autorità ed enti presenti
-
11.30 – 12.00 | Il valore della cultura e dell’arte percepito da una comunità di persone: rappresentazioni e significato a cura di Alberto Ferraro, attore e performer
-
12.00 – 12.45 | Lectio magistralis - Comunità e culture - Roberto Canu, esperto di sviluppo del patrimonio culturale
Un momento conviviale per scambiare idee e riflessioni, e per concludere l’evento in maniera informale. -
12.45 – 13.05 | Chiusura dei lavori
-
Aperitivo finale: un momento conviviale per scambiare idee e riflessioni, e per concludere l’evento in maniera informale.