CORSI

LAVORO

Accompagnare chi vive con l’Alzheimer - webinar gratuito

Come si comunica con una persona che vive con l’Alzheimer? Come affrontare i momenti di agitazione, smarrimento o rifiuto delle cure? E quali attenzioni possono rendere più serena la quotidianità di chi assiste un familiare fragile? 

Se anche tu ti sei fatto queste domande, o semplicemente vuoi capire come gestire con più consapevolezza la relazione con chi convive con questa malattia, ti invitiamo al webinar gratuito

 

Accompagnare chi vive con l’Alzheimer: strategie relazionali per Assistenti familiari e caregiver

venerdì 28 novembre | alle ore 18.00 | online

ISCRIVITI

 

L’incontro, organizzato da ENAC Venetosede di Feltre, fa parte del progetto regionale promosso da ENAIP Veneto e finanziato dalla Regione del Veneto, dedicato alla formazione gratuita di Assistenti Familiari.

Durante l’evento parleremo del corso per diventare Assistente Familiare, delle opportunità professionali che offre e delle strategie relazionali e comportamentali più efficaci per accompagnare chi vive con l’Alzheimer: come costruire un rapporto di fiducia, stimolare la memoria e affrontare con sensibilità le piccole difficoltà di ogni giorno.

 

A guidarci in questo incontro saranno due voci che portano esperienze diverse, ma complementari:

  • Irene Comiotto: coordinatrice per ENAC Veneto, partner del progetto di formazione per Assistenti Familiari, che racconterà finalità, opportunità e contenuti del percorso formativo dedicato a chi vuole intraprendere questa professione.

  • Giorgio Soffiantini: ha accudito per oltre vent’anni la moglie affetta da Alzheimer. Dal 2019 coordina due comitati dedicati: uno operativo, che organizza corsi di formazione online per caregiver, e uno di studio, impegnato nell’elaborazione di una proposta di legge per sostenere le famiglie dei malati di Alzheimer.

Ci sarà spazio anche per domande e per il confronto con altri partecipanti.

 

Come partecipare

La partecipazione è libera e aperta a tutti: assistenti familiari, caregiver, operatori e cittadini interessati.

Iscriviti subito compilando il modulo: https://forms.office.com/e/yHhccnvpWw

 

Webinar organizzato all'interno del progetto promosso da ENAIP Veneto "Kit di competenze per gli Operatori di Assistenza familiare" cod. 51-0001-1294-2024 è stato approvato con DDR 68 del 24/02/2025 -  "Percorsi di qualificazione per la figura di Operatore di assistenza familiare (badante) - anno 2024" DGR n. 1249 del 29/10/2024 - FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - PR VENETO 2021-2027