TECNICO DELLA MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE - GOL 3
- 200 ore
- Orario Diurno
- Giorni Dal lunedì al venerdì
- Numero massimo partecipanti 15
Il percorso di Reskilling per Tecnico della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione fa parte della proposta formativa relativa al Percorso 3 del Programma GOL.
Il corso per Tecnico della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione trasmetterà conoscenze teoriche e abilità pratiche per eseguire operazioni di manutenzione di macchine/impianti per ricoprire il ruolo di Tecnico della manutenzione di macchine, impianti e sistemi di automazione. Questa figura professionale è chiamata a svolgere operazioni di smontaggio, assemblaggio e sostituzione di pezzi nelle attività di manutenzione sia essa preventiva, programmata o straordinaria.
Dopo la fase di aula, il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo, della durata di 3 mesi, che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula e di attivare le risorse personali e professionali utili ai fini della loro ricollocazione lavorativa.
Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’impiego – Percorso 3 "Riqualificazione (Reskilling)".
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego. Rivolgiti al tuo Centro per l'Impiego di riferimento per ottenere una prima analisi delle tue esigenze ed essere indirizzato verso il percorso più adatto previsto dal programma GOL.
Durante il corso si approfondiranno i processi produttivi più diffusi nelle imprese del territorio veneto, si apprenderanno elementi di disegno tecnico, meccanica, pneumatica, idrodinamica elettronica ed elettrotecnica; si impareranno ad utilizzare gli strumenti e gli utensili tipici della manutenzione, nonché gli strumenti di misura (calibri, micrometri, comparatori, tester, amperometri, multimetri, oscilloscopi). La cassetta degli attrezzi a volte è piena di strumenti ma non si conosce il vero utilizzo di ciascuno: ecco quindi che le esercitazioni pratiche e le simulazioni di manutenzione, potranno far comprendere agli allievi i vari utilizzi degli attrezzi. Saranno quindi in grado di scegliere lo strumento più adeguato ed effettuare l’operazione in modo corretto. Macchine e macchinari hanno bisogno di essere continuamente controllati e tenuti puliti, funzionanti e performanti. Il tecnico agisce quindi con operazioni di manutenzione preventiva e ordinaria per prevenire eventuali guasti o malfunzionamento ma sa anche intervenire con operazioni di manutenzione straordinaria laddove dovesse verificarsi una anomalia.
Di fronte a simulazioni di guasti, il gruppo di allievi effettuerà le operazioni di diagnosi, programmazione dell’intervento e manutenzione stessa, nonché la parte relativa alla documentazione di supporto: in base alla normativa e ai sistemi qualità, le operazioni di manutenzione vengono infatti programmate e descritte in documenti scritti che devono rispettare le normative e le regole interne dell’azienda.
Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento.
Il corso, della durata di 200 ore, si svolge dal lunedì al venerdì in orario diurno, in aule e laboratori attrezzati per l'apprendimento degli adulti presso la sede formativa di Verona, via San Giuseppe 10.
Le lezioni sono tenute da professionisti di settore, con gruppi composti da 6 a 15 persone. Le metodologie didattiche prediligono lezioni pratiche, esercitazioni e simulazioni delle situazioni lavorative.
L'importo del corso è finanziato dall'UNIONE EUROPEA tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
I partecipanti avranno diritto a:
- un'indennità di frequenza, pari a lordi 3,5 euro/ora, esclusivamente per le ore frequentate in presenza, a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore totale (eventuale FAD + presenza) previsto per la formazione reskilling
- un’indennità di tirocinio pari a lordi 450,00€/mese, a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore mensile (160 ore)
Tali indennità, pur non determinando la decadenza dai trattamenti, possono influire sull’ISEE e in fase di rideterminazione dell’importo del Reddito di Cittadinanza.
Sede del corso: Sede formativa di Verona (formazione per adulti), Via San Giuseppe, 10, 37123, VR, Verona
TECNICO DELLA MANUTENZIONE DI MACCHINE, IMPIANTI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE - GOL 3
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 05 Apr 2023
- Rivolto a Possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.1052 del 23/08/2022 Avviso e Direttiva per l'erogazione delle misure relative al Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling)