Conducente di autobus - Percorso di specializzazione IFTS
- Durata 7 mesi \ 800 ore
- Orario diurno
- Numero massimo partecipanti 16
Il trasporto pubblico è un fattore decisivo nel processo verso la mobilità sostenibile ma secondo le stime mancherebbero nell'immediato almeno 5000 autisti soprattutto al centro-nord.
Con il presente Progetto ENAC Veneto con l’appoggio del Polo Logistico Automotive Inn.Veneto concretizza un intento comune di contribuire a ridurre questo gap occupazionale nel settore della mobilità.
Il progetto è rivolto a n. 16 persone prevalentemente con i seguenti requisiti:
- Soggetti in possesso di diploma professionale tecnico;
- Soggetti che abbiano completato almeno il 3° anno IeFP e comunque privi del diploma di stato, previo riconoscimento/validazione/certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro.
Sono secondariamente ammessi anche:
- Soggetti in possesso di diploma di stato (Secondaria di II grado) o dell'ammissione al 5° anno dei percorsi liceali.
Per l'ammissione al percorso, verranno valutati i seguenti requisiti obbligatori per il conseguimento delle patenti E+D e del CQC:
- Età minima 21 anni
- Essere in possesso della patente B
costituisce requisito d’accesso anche il possesso dell’idoneità fisica e psichica per la guida di veicoli e il conseguimento delle patenti.
Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.
Il progetto ha l'obiettivo di formare figure professionali specializzate che possano essere di supporto alle imprese di trasporto nel potenziare la mobilità cittadina sostenibile.
Il percorso si propone di attribuire abilità operative specialistiche e competenze tecniche di alto profilo per la guida di mezzi di trasporto per persone su strada. È pensato per essere un percorso altamente professionalizzante, focalizzato all'inserimento immediato degli allievi nel mercato del lavoro.
Gli allievi oltre ad ottenere le competenze necessarie al conseguimento delle patenti di categoria E + D e l'abilitazione al trasporto pubblico dei passeggeri (CQC), seguiranno un periodo di formazione frontale per assumere competenze più specifiche al ruolo che dovranno ricoprire in azienda: funzioni e responsabilità del conducente, politiche di gestione della manutenzione e riparazione del veicolo, guida green e tecnologie 4.0, ma anche inglese turistico, accessibilità e sicurezza sul lavoro, soft skills. Il tecnico sarà in grado, nel rispetto delle basilari norme in materia di sicurezza e tutela ambientale, di pianificare, implementare e verificare la movimentazione di persone, gestendo i relativi flussi informativi oltre che di svolgere compiti di natura tecnica e gestionale collegati al ciclo logistico della mobilità sostenibile.
Il percorso sarà realizzato indicativamente da marzo a dicembre 2022 e si terrà presso CONSORZIO AUTOSCUOLE BUS-CAR SOCIETA' COOPERATIVA, presso i laboratori di FONDAZIONE ENAC VENETO, e presso le aziende partner per la parte on the job.
Alcune attività potranno essere realizzate in FAD secondo i limiti stabiliti dalla direttiva.
L'intervento di stage permetterà quindi di applicare in ambito aziendale le conoscenze, le abilità e competenze acquisite durante il percorso in aula e di sperimentare le seguenti attività:
- Pratica di guida con varie tipologie di mezzo
- Pratica di guida in affiancamento su circuiti di trasporto pubblico urbano ed extraurbano
- Visione mappa stradale
- Flussi organizzativi in officina
- Reparti manutentivi
L'intervento di stage potrà essere attivato in apprendistato di primo livello.
Il percorso sarà così strutturato:
- FORMAZIONE D’AULA - 400 ore
- ESPERIENZA ON THE JOB: TIROCINIO CURRICULARE O APPRENDISTATO DI 1° LIVELLO - 400 ore
L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE PER LO SVILUPPO E LA COESIONE 2014-2020 e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Il percorso fornisce le competenze necessarie (teoriche e pratiche) per il conseguimento della patente e l’abilitazione CQC ma non prevede il rilascio della patente che potrà essere invece conseguita separatamente previo pagamento delle tasse previste e superamento dell’esame. ATV è disponibile a cofinanziare l'esame per la patente di guida per i partecipanti che al termine del percorso saranno disponibili all'assunzione e ne possiederanno i requisiti formali espressi al paragrafo “Destinatari”.
Progetto approvato con DDR N. 1425 del 30/12/2021 Entità del contributo pubblico concesso pari a € 93.640,00.
Sede del corso: Sede Formativa, Via Fleming, 19, 37135, VR, VERONA
Conducente di autobus - Percorso di specializzazione IFTS
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 14 Mar 2022
- Selezioni 07 Mar 2022 / Termine iscrizioni 04 Mar 2022
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.1428 del 19/10/2021 Specialisti per il Domani Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS)