Social Media Management
- Durata 1 mese \ 40 ore
- Orario Diurno
- Giorni Dal lunedì al venerdì
- Numero massimo partecipanti 15
- Titolo di studio rilasciato Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.
Il corso fa parte della proposta formativa relativa al Percorso 2 del Programma GOL.
Il corso di formazione Web Content Manager (Social media management) intende fornire tutti i fondamenti teorici e pratici delle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, YouTube, Tik Tok), imparando ad utilizzarle con efficacia e scoprirne le potenzialità di business, ma anche quelle personali.
Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti al mondo del Social Media Management da una prospettiva pratica e concreta, ovvero per strutturare una presenza efficace dell’azienda, per sapere come e quanto interagire con le piattaforme social e costruire una identità in rete che sia efficace e contemporanea.
Si intende focalizzare l’attenzione sugli strumenti resi disponibili dai social media e che sono in grado di aumentare le vendite, migliorare l'efficacia delle azioni di marketing, ridurre costi, fornire nuovi servizi all’utente B2B e B2C.
Il corso è destinato a persone con i seguenti requisiti:
- Percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
- disoccupati: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, persone con 55 anni e oltre;
- percettori di reddito di cittadinanza;
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi: disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi), giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego.
Gli appartenenti a queste categorie potranno rivolgersi al Centro per l'Impiego di riferimento per ottenere una prima analisi delle proprie esigenze ed essere indirizzati verso il percorso più adatto, previsto dal programma GOL.
Il corso intende fornire a chi vi parteciperà le competenze necessarie per operare all’interno dell’area comunicazione di aziende strutturate e/o società di consulenza che si occupano di web strategy: web agency, studi di comunicazione, service editoriali, società del settore marketing e/o pubblicitario.
Il programma del corso tratterà i seguenti argomenti:
- dal marketing tradizionale al marketing digitale;
- panoramica delle principali strategie di marketing applicate al mondo digitale;
- principali Social Media;
- pagine e profili;
- piano di marketing con i Social Media;
- tecniche di scrittura per il web;
- comporre, modificare e impaginare contenuti grafici per il web;
- concetto di Key Performance Indicator (KPI);
- progettare campagne pubblicitarie sui Social Media;
- analizzare i risultati: monitoraggio delle campagne pubblicitarie (Facebook ADS e Instagram ADS).
– Tecniche e strumenti di organizzazione (tradizionale e digitale) dei contenuti testuali e grafici
– Tecniche di webwriting
– Tipologia e caratteristiche dei diversi generi editoriali
– Principali riferimenti normativi in materia di proprietà individuale e diritto d’autore
– Caratteristiche delle mappe dei siti web
REALIZZARE LA GESTIONE DEI CONTENUTI DEL SITO WEB
– Tecniche di elaborazione di diverse tipologie di testi
– Modelli e tecniche di content e knowledge management
– Tecniche e strumenti di monitoraggio della fruizione dei contenuti web
– Tipologia, caratteristiche e funzionalità dei principali software per la scrittura web
– Procedure per l’aggiornamento dei contenuti dei siti web
Il corso, della durata di 40 ore, si svolge dal lunedì al venerdì in orario diurno, in aule e laboratori attrezzati per l'apprendimento degli adulti.
Le lezioni sono tenute da professionisti di settore, con gruppi composti da 6 a 15 persone. Le metodologie didattiche prediligono lezioni pratiche, esercitazioni e simulazioni delle situazioni lavorative.
L'importo del corso è finanziato dall'UNIONE EUROPEA tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Esclusivamente per le ore di formazione upskilling svolte in presenza, è prevista l'erogazione di una indennità di frequenza ai partecipanti pari a 3,5 euro all'ora, da erogarsi secondo le condizioni e le modalità definite da Regione Veneto.
Tale indennità, pur non determinando la decadenza dai trattamenti, può influire sull’ISEE e in fase di rideterminazione dell’importo del Reddito di Cittadinanza.
Sede del corso: Sede formativa di Verona (formazione per adulti), Via San Giuseppe, 10, 37123, VR, Verona
Social Media Management
Frequenza gratuita
- Data inizio 15 Set 2023
- Rivolto a Possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.845 del 12/07/2022 Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 1 - Reinserimento occupazionale e al Percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) di cui all'Avviso n. 1/2022 (DGR N. 600 del 20/05/2022)