CORSI

LAVORO

E-commerce Garanzia Giovani

VERONA
  • 208 ore
  • Orario diurno
  • Giorni Dal lunedì al venerdì
  • Numero massimo partecipanti 9
  • Titolo di studio rilasciato Al termine del corso, previa frequenza del 70% e a superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento acquisiti.

Il percorso prevede un intervento formativo della durata di 150 ore finalizzato a fornire ai partecipanti competenze, conoscenze ed abilità per costruire un progetto di e-commerce.


La costruzione di un progetto di e-commerce sostenibile economicamente presuppone l'acquisizione di un adeguato set di competenze tecniche e creative, che permettano all'imprenditore di costruire una vetrina online appetibile per i clienti e soprattutto in grado di ottenere una buona visibilità sul web.


Il mercato dell'e-commerce è in forte crescita ma la concorrenza è numerosa e competitiva. Per ritagliarsi un'adeguata fetta di mercato è pertanto necessario da un lato conoscere il mercato di riferimento, dall'altro acquisire delle competenze digitali adeguate: tali competenze sono essenziali per la costruzione e la gestione di una piattaforma userfriendly e per aumentare la propria visibilità online. Altrettanto importante risulta essere l'ideazione di un piano di marketing che preveda non solo l'utilizzo di strumenti di web marketing, ma anche la creazione di contenuti di qualità, in grado di attrarre e fidelizzare la clientela.


Oltre alla formazione specifica i/le partecipanti avranno la possibilità di essere accompagnati/e, attraverso ulteriori 54 ore, nella definizione di un'idea imprenditoriale fino ad arrivare alla progettazione e gestione di un sito e-commerce. Una specifica parte di questo intervento sarà dedicata a favorire la crescita personale del/la partecipante, il quale deve conoscere sè stesso, sviluppando autonomia, moderata propensione al rischio, capacità di leadership e organizzativa, attitudine alle relazioni umane per poi riuscire a ad agire e operare concretamente. 


Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani ed è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR. n.329 del 05/05/2021. Entità del contributo pubblico concesso pari a € 39.348,00.

Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal Bando stesso.

Il progetto si rivolge a n. 9 giovani iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), NEET (disoccupati non iscritti ad alcuna attività di istruzione, formazione e tirocinio) registrati e profilati al Programma Garanzia Giovani in Veneto, che abbiano assolto l’obbligo formativo (giovani fino all’acquisizione di un diploma entro i 18 di età, ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17anni di età).

Oltre ai requisiti stabiliti dalla Direttiva e dal programma Garanzia Giovani, saranno ammessi alla selezione giovani in possesso di almeno diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di istruzione liceale, diploma di istruzione tecnica e diploma di istruzione professionale).

Sarà richiesta una buona conoscenza dell’utilizzo del personal computersarà valutata l’idea di autoimprenditorialità presentata.

Sarà considerato titolo preferenziale il possesso di diploma di laurea.

Al termine dell'intervento, i/le destinatari saranno in grado di:

  • Definire una strategia di e-commerce
  • Sviluppare soluzioni di e-commerce
  • Monitorare e ottimizzare i risultati di e-commerce
  • Gestire le operazioni di vendita online

Il corso ha una durata di 208 ore, le attività si svolgeranno presso la sede di via S. Giuseppe 10, Verona salvo diverse disposizioni regionali.

Il percorso prevede:

  • 150 ore - Intervento formativo per imprenditore specializzato in e-commerce
  • 54 ore - Intervento di sostegno all'autoimpiego e autoimprenditorialità (individuale o gruppo di massimo n.3 partecipanti)
  • 4 ore - Orientamento di secondo livello (individuale o gruppo di massimo n.3 partecipanti)

L'attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.

Le selezioni prevedono un test scritto e un colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgeranno il 25/10/2021 dalle ore 14:00 presso ENAC Veneto - Sede Formativa di Verona in Via S. Giuseppe, 10. La graduatoria finale delle ammesse al percorso sarà pubblicata entro i due giorni successivi alla data di selezione.
Per partecipare alle selezioni scarica la domanda di ammissione cliccando sul bottone qui a fianco. Invia poi il modulo compilato e completo di tutta la documentazione richiesta all'indirizzo verona@enacveneto.it

Sede del corso: Sede formativa di Verona (formazione per adulti), Via San Giuseppe, 10, 37123, VR, Verona

Il Progetto 6413-0003-1879-2020 Il progetto è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con Decreto del Direttore Regionale del Lavoro nr.329 del 05/05/2021
VERONA

E-commerce Garanzia Giovani

Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione

Scopri i corsi attivi
  • Data inizio 29 Ott 2021
  • Selezioni 25 Ott 2021 / Termine iscrizioni 24 Ott 2021