CORSI

LAVORO

Addetto Meccatronico - Garanzia Giovani

VERONA
  • 474 ore
  • Numero massimo partecipanti 9
  • Titolo di studio rilasciato Al termine del percorso, previa frequenza del 70% delle ore di formazione e del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento acquisiti.
L’Addetto Meccatronico di impianti automatizzati è una figura che può essere impiegata in tutte le aziende del comparto manifatturiero e si inserisce a pieno titolo negli ambiti di specializzazione regionale della “Strategia di Specializzazione Intelligente” RIS3, nell’ambito Smart Manufacturing.

L'obiettivo di questo corso è rendere gli allievi capaci di ricoprire il ruolo di Addetto Meccatronico, favorendo così l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati. Verranno utilizzate diverse metodologie didattiche attive.

Al termine della formazione i ragazzi verranno inseriti in aziende del territorio per il periodo di tirocinio, durante il quale potranno mettere in pratica quanto appreso durante la formazione e declinare le competenze acquisite sullo specifico settore in cui opera l’azienda per svolgere in maniera adeguata le mansioni dell’Addetto Meccatronico.

Il corso sarà svolto in sicurezza, nel rispetto della normativa vigente garantendo distanziamento e igienizzazione delle aule e sarà richiesta l’esibizione del Green Pass Base come previsto dal DL del 07/01/2022.

Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani ed è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR. n. 1092 del 17/12/2021. Entità del contributo pubblico concesso pari a €.43.308,00. Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.







Il progetto si rivolge a n. 9 giovani iscritti a Garanzia Giovani in Veneto, di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), NEET (disoccupati non iscritti ad alcuna attività di istruzione, formazione e tirocinio) registrati e profilati al Programma Garanzia Giovani in Veneto, che abbiano assolto l’obbligo formativo (giovani fino all’acquisizione di un diploma entro i 18 di età, ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni di età).


Oltre ai requisiti stabiliti dalla Direttiva e dal programma Garanzia Giovani, verrà data priorità di accesso a candidati con qualifica professionale o titoli superiori. Ulteriore requisito preferenziale è la dimostrazione di precedenti esperienze in industrie manifatturiere.


Il percorso permetterà di sviluppare le seguenti competenze:

  • Predisporre la strumentazione per gli interventi di manutenzione su macchine/impianti/sistemi di automazione;
  • Provvedere alla manutenzione preventiva e programmata di macchine/impianti/sistemi di automazione;
  • Provvedere alla manutenzione straordinaria di macchine/impianti/sistemi di automazione;
  • Compilare la documentazione dell’intervento di manutenzione di impianti di automazione;
  • Provvedere alla manutenzione di macchine/impianti/sistemi meccatronici in caso di guasti e malfunzionamenti.

Predisporre la strumentazione per gli interventi di manutenzione su macchine/impianti/sistemi di automazione
Provvedere alla manutenzione preventiva e programmata di macchine/impianti/sistemi di automazione
Provvedere alla manutenzione straordinaria di macchine/impianti/sistemi di automazione
Compilare la documentazione dell’intervento di manutenzione impianti di automazione
Provvedere alla manutenzione di macchine/impianti/sistemi meccatronici in caso di guasti e malfunzionamenti

Il corso ha una durata di 474 ore, le attività si svolgeranno presso la sede ENAC Veneto di via S. Giuseppe 10, Verona salvo diverse disposizioni regionali.

Il percorso prevede:

  • 150 ore - Intervento formativo per Addetto Meccatronico
  • 4 ore - Orientamento di secondo livello (individuale o gruppo di massimo n.3 partecipanti)
  • 320 ore - Tirocinio
  • 1 ora - Accompagnamento al lavoro

L'attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.

Per il periodo di tirocinio si prevede, inoltre, il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.

L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.


Le selezioni prevedono un colloquio motivazionale. Le selezioni si terranno il giorno 14/03/2022 a partire dalle ore 09:30 presso ENAC Veneto sede formativa di Verona in via S. Giuseppe 10. La graduatoria finale dei candidati/e ammessi/e al percorso sarà pubblicata entro i due giorni successivi alla data di selezione.
Per partecipare alle selezioni scarica la domanda di ammissione cliccando sul bottone qui a fianco. Invia poi il modulo compilato e completo di tutta la documentazione richiesta all'indirizzo verona@enacveneto.it

Sede del corso: Sede formativa di Verona (formazione per adulti), Via San Giuseppe, 10, 37123, VR, Verona

Il Progetto 6413-0006-1879-2020 è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con Decreto del Direttore Regionale del Lavoro nr.1092 del 17/12/2021
VERONA

Addetto Meccatronico - Garanzia Giovani

Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione

Scopri i corsi attivi
  • Selezioni 14 Mar 2022 / Termine iscrizioni 11 Mar 2022

Altri corsi che potrebbero interessarti