Addetto alla vendita
- 108 ore
- Orario Diurno
- Giorni Dal lunedì al venerdì
- Numero massimo partecipanti 8
- Titolo di studio rilasciato Al termine del percorso, previa frequenza del 70% delle ore di formazione, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento acquisiti.
L'obiettivo del percorso per Addetto alla Vendita è quello di dotare i partecipanti delle competenze fondamentali per l'assistenza al cliente nell'acquisto di prodotti all'interno di un punto vendita. La finalità è favorire l'inclusione sociale per una migliore integrazione lavorativa, aspetto alla base dell'esercizio pieno della cittadinanza.
Al termine della formazione gli allievi saranno in grado di:
- fornire informazioni e consulenza sui prodotti e proporre servizi aggiuntivi e complementari,
- approcciare la merce,
- riordinare gli spazi espositivi e registrare le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio
- relazionarsi con il responsabile delle vendite e i clienti.
Il corso sarà svolto in sicurezza, nel rispetto della normativa vigente garantendo distanziamento e igienizzazione delle aule e sarà richiesta l’esibizione del Green Pass Base come previsto dal DL del 24/03/2022.
Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e secondo quanto previsto dall’Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR n. 411 del 31 maggio 2021. Entità del contributo pubblico concesso pari a € 674.828,00.
Il percorso è rivolto a n. 8 persone residenti o domiciliate in Veneto in situazione di svantaggio, disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151 e non, in condizione di fragilità a rischio di esclusione sociale così come definiti dal Reg. 651/2014:
- non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
- avere un'età compresa tra i 15 e i 24 anni;
- non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
- aver superato i 50 anni di età;
- essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
- essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
- appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un'occupazione stabile.
Verranno ritenute prioritarie in sede di selezione le categorie dei giovani (18-35 anni), delle donne, degli adulti (over 50).
È consentita la partecipazione anche ai beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RDC), si dispone altresì la non compatibilità dell’indennità di frequenza con il RDC.
Durante il percorso imparerai a:
- realizzare il ricevimento e lo stoccaggio delle merci;
- realizzare l'allestimento e il riordino delle merci;
- curare la vendita e l'assistenza ai clienti;
- sviluppare le soft skills con il rafforzamento delle dimensioni dell'Empowerment;
- educare alla cittadinanza digitale.
Il corso ha una durata di 108 ore e le attività si svolgeranno presso la sede ENAC Veneto di via S. Giuseppe 10, Verona salvo diverse disposizioni regionali.
L'attività è finanziata dal Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale in continuità con il POR FESR 2014-2020 e il POR FSE 2014-2020 e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista un'indennità di partecipazione (pari a 3 euro ora/partecipante o 6 euro ora/partecipante previa presentazione di un'attestazione ISEE inferiore a 20.000 euro in corso di validità). Tale indennità sarò riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto. L'indennità di partecipazione è corrisposta dall'Ente titolare del progetto.
Sede del corso: Sede formativa di Verona (formazione per adulti), Via San Giuseppe, 10, 37123, VR, Verona
Addetto alla vendita
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 11 Lug 2022
- Selezioni 17 Giu 2022 / Termine iscrizioni 16 Giu 2022
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.73 del 26/01/2021 Azioni integrate di coesione territoriale (AICT) per l'inserimento e il reinserimento di soggetti svantaggiati - anno 2021