CORSI

LAVORO

TECNICO INFORMATICO

TREVISO
  • Durata 6 mesi \ 672 ore

Il progetto Tecnico Informatico intende contribuire alla riqualificazione professionale di disoccupati under 30, fornendo loro una formazione altamente professionalizzante accompagnata da un tirocinio in azienda al fine di rendere gli allievi in grado di operare all’interno di realtà aziendali o come liberi professionisti con il profilo di Tecnico informatico.

Il progetto è rivolto a n. 8 persone disoccupate (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito) residenti o domiciliati in Veneto, di età inferiore ai 30 anni e che non siano destinatarie di politiche attive realizzate da Regione Veneto, incluso il programma GOL, all’avvio delle attività di Work Experience. (Si precisa che vi è la possibilità per i beneficiari GOL di ritirarsi dalla misura qualora siano selezionati per la work experience DGR 1321/2022: una volta selezionati, dovranno presentarsi al CPI con un documento che attesti il superamento della selezione) 

Saranno invece valutati come criteri preferenziali buone conoscenze informatiche e digitali.


Gli allievi verranno formati al fine di acquisire le competenze per gestire, monitorare e risolvere problematiche legate alle componenti hardware, software e sicurezza informatica presenti in azienda.

Il Tecnico informatico infatti deve analizzare attentamente tali processi e, successivamente, individuare le strumentazioni informatiche più adeguate. È suo compito fornire formazione, supporto ed assistenza al personale non tecnico della società o dell’ente per cui lavora.

I partecipanti conosceranno le varie possibilità di aggiornamento hardware di un PC, come rendere utilizzabile l'ambiente di lavoro, i dispositivi, i vari software in base alle specifiche ricevute. 


L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS (PR VENETO 2021-2027) e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.

Le selezioni si terranno presso la sede di Treviso di Fondazione ENAC Veneto in via Castellana 86 Treviso il giorno 11/09/2023 alle ore 14.00 Durante la selezione verranno valutate l’adeguatezza al profilo professionale in uscita, la motivazione alla partecipazione attiva ai vari interventi previsti dal progetto e la disponibilità anche a svolgere un tirocinio di almeno 30 ore settimanali come previsto da direttiva. La selezione si baserà sulla valutazione del curriculum vitae, su una prova scritta per indagare le competenze in ingresso e su un colloquio conoscitivo e motivazionale. L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla prova di selezione, stilata da un’apposita commissione e pubblicata sul sito dell’ente entro 5 giorni lavorativi dalla data di selezione.

Sede del corso: Sede formativa di Treviso (formazione per adulti), Via Castellana 86 , 31100, TV, Treviso

Il Progetto 6413-0018-1321-2022 è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con Decreto del Direttore Regionale del Lavoro nr.647 del 19/06/2023
TREVISO

TECNICO INFORMATICO

Frequenza gratuita

  • Selezioni 11 Set 2023 / Termine iscrizioni 08 Set 2023
  • Rivolto a Disoccupati UNDER 30