Operatore della logistica e del magazzino
- Durata 6 mesi circa
Il progetto desidera supportare disoccupati over 30 nella riqualificazione lavorativa per dar loro maggior probabilità di collocazione e possibilità di mobilità professionale.
L’operatore della logistica e di magazzino è una figura professionale altamente ricercata in quanto figura trasversale, presente sia nel settore produttivo (nei segmenti stoccaggio e spedizione) che nel commerciale per gestire le vendite.
Il progetto è soggetto a valutazione da parte della Direzione Lavoro della Regione Veneto e la realizzazione dell’attività sarà quindi subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione Regionale
Il progetto è rivolto a n. 9 persone disoccupate (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito) residenti o domiciliati in Veneto, di età superiore ai 30 anni e non siano destinatari di politiche attive realizzate da Regione Veneto incluso il programma GOL.
Oltre ai requisiti sopra riportati sarà considerato requisito di ingresso obbligatorio il possesso di almeno della licenza media (EQF2) e/o possesso di comprovata esperienza pregressa nel campo.
Saranno invece valutati come criteri preferenziali:
- qualifica professionale o titolo superiore
- esperienze pregresse, anche di stage, nello svolgimento di attività manuali come confezionamento, assemblaggio, montaggio, movimentazione di merci.
Si segnala che la selezione dei partecipanti e l'accesso all'iniziativa avverranno nel rispetto del principio di non discriminazione secondo quanto previsto dall'art. 7 del Reg. UE 1303/2013.
L’operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce, si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.
Il progetto mira a fornire, oltre alle competenze tecniche legate alla mansione, una serie di conoscenze, abilità e competenze trasversali utili sia nelle azioni di ricerca attiva di una nuova occupazione, sia nell’esperienza di tirocinio (tre mesi), sia nel contesto lavorativo futuro.
Gli interventi saranno realizzati presso la sede di Treviso di Fondazione ENAC Veneto in via Castellana 86 Treviso, a partire da metà febbraio per una durata indicativa di 6 mesi.
Il corso sarà così strutturato:
- Orientamento di gruppo 4 ore
- Orientamento specialistico (individuale) 4 ore
- Formazione 140 ore per Operatore della logistica e del magazzino
- Formazione soft skills, green e digital 24 ore
- Counselling individuale 16 ore
- Tirocinio 3 mesi
- Valutazione finale delle competenze (individuale) 2 ore
Sede del corso: Sede formativa di Treviso (formazione per adulti), Via Castellana 86 , 31100, TV, Treviso
Operatore della logistica e del magazzino
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Termine iscrizioni 03 Feb 2023
- Rivolto a Disoccupati OVER 30
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.1321 del 25/10/2022 Next Generation WE