Tecnico commerciale Garanzia Giovani
- Durata Da ottobre 2021 a febbraio 2022 \ 335 ore
- Orario Diurno
- Giorni Dal lunedì al venerdì
- Numero massimo partecipanti 8
Il tecnico commerciale è una figura trasversale ad ogni comparto produttivo: gestisce i rapporti B2B tra impresa e clienti, occupandosi sia di vendita che di assistenza alla clientela.
L'obiettivo di questo percorso è rendere gli allievi capaci di ricoprire il ruolo di Tecnico Commerciale in azienda, favorendo così l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani disoccupati. Verranno utilizzate metodologie didattiche attive.
Al termine della formazione i destinatari verranno inseriti in aziende partner per il periodo di tirocinio, durante il quale potranno mettere in pratica quanto appreso durante la formazione, acquisire ulteriori competenze e accrescere le loro soft-skills, fondamentali per il consolidamento delle competenze tecniche.
Inoltre potranno approfondire le conoscenze relative al settore di riferimento dell’azienda ospitante, necessarie per svolgere in maniera adeguata le mansioni del tecnico commerciale.
Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Garanzia Giovani ed è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, in attuazione dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di Sorveglianza del Programma con DDR. n.536 del 28/06/2021. Entità del contributo pubblico concesso pari a € 46.446,00. Il presente annuncio è rivolto a entrambi i sessi e a persone di tutte le nazionalità, nel rispetto dei principi di non discriminazione e di pari opportunità, fermi restando i criteri di ammissione previsti dal bando stesso.
Viene riaperto il bando per individuazione di N.1 destinatari di età compresa fra i 18 anni e i 29 anni (oppure persone registratesi al Programma Garanzia Giovani prima del compimento del trentesimo anno d’età), aventi i seguenti requisiti:
- aver assolto l’obbligo formativo;
- aver aderito al Programma Garanzia Giovani.
Oltre ai requisiti stabiliti dal programma Garanzia Giovani e dalla Direttiva, verrà data priorità di accesso ai laureati. Ulteriore requisito preferenziale sarà la conoscenza della lingua inglese.
Durante la formazione i partecipanti avranno modo di approfondire strumenti e tecniche legate al marketing digitale, quali social network, CRM ed email-marketing. Nel corso degli anni, questi strumenti hanno acquisito crescente importanza, fino a divenire assolutamente fondamentali per il mantenimento del contatto con il cliente durante la pandemia. Per poterli sfruttare al meglio, è necessario lavorare contemporaneamente sul consolidamento delle soft-skills, essenziali per instaurare con il cliente una relazione proficua: i partecipanti conosceranno da vicino le tecniche di comunicazione, le tecniche di customer satisfaction, i principi di inbound marketing.
Il percorso ha preso avvio il 4/10/2021. Le attività sono state interrotte per individuare 1 destinatario a seguito di esaurimento graduatoria. Le attività si svolgeranno presso la sede ENAC Veneto di Treviso, in viale Europa 20, salvo diverse disposizioni Regionali che dovessero reintrodurre la modalità FAD (formazione a distanza).
Le azioni previste sono le seguenti:
- Orientamento specialistico o di secondo livello (individuale o gruppo di massimo n.3 partecipanti): 4 ore
- Intervento Formativo per tecnico commerciale: 150 ore
- Tirocinio: 480 ore
- Accompagnamento al lavoro: almeno 1 ora
L'attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. Per il periodo di tirocinio si prevede, inoltre, il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio e solo a coloro che non sono percettori di sostegno al reddito (la compatibilità è prevista solo per coloro che percepiscono Reddito di inclusione).
Sede del corso: Sede formativa di Treviso (formazione per adulti fino al 2022), Viale Europa, 20, 31100, TV, Treviso
Tecnico commerciale Garanzia Giovani
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 22 Ott 2021
- Selezioni 21 Ott 2021 / Termine iscrizioni 20 Ott 2021
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.1879 del 29/12/2020 Il Veneto giovane: Start up!