Lettura e realizzazione di disegni tecnici in 2D
- Durata 1 mese \ 40 ore
- Orario Diurno
- Giorni dal lunedi al venerdi
- Numero massimo partecipanti 15
- Titolo di studio rilasciato Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.
Il corso fa parte della proposta formativa relativa al Percorso 2 del Programma GOL.
Il corso di Tecnico specializzato nel disegno di prodotto in area meccanica (Lettura e realizzazione di disegni tecnici in 2D) è rivolto a chi intende ampliare il proprio bagaglio professionale nell’ambito del disegno tecnico e si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche fondamentali per l'attività di disegnatore e progettista così come per poter operare con competenza nell'ambito delle lavorazioni meccaniche, padroneggiando terminologia, regole, tecniche di lettura ed interpretazione del disegno tecnico, oltre che alcune tecniche di disegno tecnico in ambiente 2D.
Il corso è destinato a persone con i seguenti requisiti:
- Percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
- disoccupati: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, persone con 55 anni e oltre;
- percettori di reddito di cittadinanza;
- altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi: disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi), giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi
La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego.
Gli appartenenti a queste categorie potranno rivolgersi al Centro per l'Impiego di riferimento per ottenere una prima analisi delle proprie esigenze ed essere indirizzati verso il percorso più adatto, previsto dal programma GOL.
Dopo una prima panoramica delle Norme UNI e ISO, definizioni, misure, assonometrie, proiezioni, quotature, tolleranze, strumenti di misura ed aver quindi acquisito le basi della rappresentazione degli oggetti, si passerà alla pratica sul software Audocad 2D, uno dei più utilizzati nella progettazione.
Il corso avrà un taglio altamente operativo prevedendo sin dall’inizio del corso esercitazioni di lettura, interpretazione e decodifica dei disegni tecnici, fino ad esercizi attraverso il programma Autocad.
– I processi di progettazione nell’area meccanica e produzione meccanica
– Metodi di progettazione per famiglie di prodotto
– Componentistica meccanica
– Concetti e strumenti di disegno tecnico meccanico (segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione, ecc.)
– Elementi di design di prodotto
– Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO-9001 per le lavorazioni e costruzioni meccaniche
SVILUPPARE IL DISEGNO TECNICO-DIMENSIONALE DEL PRODOTTO IN AREA MECCANICA
– Metodologie di disegno tecnico: metodi di rappresentazione, scale di rappresentazione, tipi di sezione, convenzioni sulle sezioni, sistemi di quotatura, ecc.
– Strumenti e tecniche di disegno meccanico
– Norme ISO, EN, UNI di rappresentazione e quotatura di disegni tecnici in ambito meccanico
– Metodi di rappresentazione grafica e simulazione tridimensionale e relativi applicativi di prototipazione con sistemi CAD
– Caratteristiche dei software CAD (2D e 3D)/CAM
– Elementi di progettazione meccanica
– Inglese tecnico di settore
– Procedure di archiviazione dei disegni tecnici
Il corso, della durata di 40 ore, si svolge dal lunedì al venerdì in orario diurno, in aule e laboratori attrezzati per l'apprendimento degli adulti. Le lezioni sono tenute da professionisti di settore, con gruppi composti da 6 a 15 persone. Le metodologie didattiche prediligono lezioni pratiche, esercitazioni e simulazioni delle situazioni lavorative
L'importo del corso è finanziato dall'UNIONE EUROPEA tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Esclusivamente per le ore di formazione upskilling svolte in presenza, è prevista l'erogazione di una indennità di frequenza ai partecipanti pari a 3,5 euro all'ora, da erogarsi secondo le condizioni e le modalità definite da Regione Veneto.
Tale indennità, pur non determinando la decadenza dai trattamenti, può influire sull’ISEE e in fase di rideterminazione dell’importo del Reddito di Cittadinanza.
Sede del corso: Sede formativa di Treviso (formazione per adulti), Via Castellana 86 , 31100, TV, Treviso
Lettura e realizzazione di disegni tecnici in 2D
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 03 Mag 2023
- Rivolto a Possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.845 del 12/07/2022 Direttiva per i soggetti attuatori delle misure relative al Percorso 1 - Reinserimento occupazionale e al Percorso 2 Aggiornamento (Upskilling) di cui all'Avviso n. 1/2022 (DGR N. 600 del 20/05/2022)