Gestire l'attività commerciale utilizzando il Web e Social Media Marketing
- Durata 2 mesi \ 90 ore
- Orario Diurno
- Giorni dal lunedì al venerdì
- Numero massimo partecipanti 6
Attualmente molte aziende richiedono profili commerciali che abbiano dimestichezza con i mezzi di Digital Marketing.
La figura di commerciale con competenze in Web e Social Media Marketing è in grado di definire i budget per le campagne di Digital Marketing, indirizzare l’azienda verso strategie online derivanti dall’analisi dei dati provenienti dagli strumenti attivi (sito e social), monitorare i risultati e quantificare, attraverso la definizione dei corretti KPI, il ritorno sugli investimenti fatti.
Sarà in grado di: scrivere lettere commerciali efficaci, preparare contenuti sia per attrarre nuovi clienti, che mantenere proattivi quelli già acquisiti, definire promozioni, scontistiche e attività di fidelizzazione attraverso l’analisi dei dati e il sentiment dei clienti.
Il corso è destinato a 6 persone in possesso di Assegno per il Lavoro.
Per avere maggiori informazioni in merito ai requisiti o alla procedura per effettuare la richiesta di Assegno per il Lavoro, visita il sito internet http://www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa o recati presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).
Con questo corso imparerai a:
- pianificare strategie di Web Marketing;
- creare strategie di Digital Marketing attraverso i Social Network e misurarne i risultati;
- supportare l’ufficio commerciale;
- comunicare efficacemente nel contesto commerciale.
L’Inbound Marketing (che cos’è il funnel di vendita e quali sono gli strumenti dell’Inbound Marketing: landing page, sito, blog aziendale, newsletter e Social Network); funzionamento di Google Analytics; funzionamento di Google ADS; che cos’è il Content Marketing.
Creare strategie di Digital Marketing attraverso i Social Network e misurarne i risultati
Strumenti per creare una comunicazione online efficace (come identificare le buyer personas, tecniche di lead generation, strategie per migliorare l’engagement, che cos’è l’influencer marketing, che cos’è una community e come mantenere una solida e positiva brand reputation); utilizzo professionale dei Social network (ideazione di un piano editoriale, realizzazione di immagini e testi per i post di Facebook, LinkedIn, Instagram e Twitter); funzionamento delle campagne pubblicitarie sui Social Network (Facebook Business Manager per creazione, gestione e monitoraggio di campagne Facebook e Instagram).
Supportare l’ufficio commerciale
Tecniche di Marketing, tecniche di redazione ed emissione dei documenti legati alla vendita, tecniche di Customer Care, mezzi di pagamento e servizi bancari.
Comunicare efficacemente nel contesto commerciale
Elementi di comunicazione (canali, assiomi, regole di base della comunicazione); caratteristiche della comunicazione interpersonale (verbale non verbale, telefonica); tecniche di ascolto attivo, passivo e di gestione del reclamo; caratteristiche della comunicazione scritta (struttura di una lettera commerciale, tipi e redazione di lettere commerciali con utilizzo di applicativi).
Il corso, della durata di 90 ore, sarà svolto presso la sede ENAC Veneto di Treviso in Viale Europa, 20.
Al termine del corso, previa frequenza del 70% e a superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.
L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO e da Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Sede del corso: Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza (misura COVID-19)
Gestire l'attività commerciale utilizzando il Web e Social Media Marketing
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 22 Feb 2021
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.396 del 02/04/2019 Nuova Direttiva per la sperimentazione dell'Assegno per il lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati