OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
- 571 ore
L’operatore amministrativo segretariale è la figura che in azienda si occupa di diversi aspetti della gestione d’ufficio e deve essere in possesso di specifiche competenze professionali per poter svolgere adeguatamente il ruolo. In esito al percorso i destinatari saranno in grado di comprendere e assimilare tutti i concetti chiave relativi all’amministrazione, quali:
-
la gestione dei flussi informativi,
-
la pianificazione delle attività,
-
la corretta sistemazione dei documenti e il trattamento di quelli contabili,
-
saper effettuare le comunicazioni anche attraverso una lingua straniera.
Il progetto mira a fornire, oltre alle competenze tecniche legate alla mansione, una serie di conoscenze, abilità e competenze trasversali utili sia nelle azioni di ricerca attiva di una nuova occupazione, sia nell’esperienza di tirocinio (tre mesi), sia nel contesto lavorativo futuro.
Il progetto è rivolto a n. 8 persone disoccupate (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliati in Veneto, di età superiore i 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo ovvero fino all’acquisizione di una qualifica professionale entro i 17 anni di età) e di età inferiore ai 30 anni che non siano destinatari di politiche attive realizzate da Regione Veneto incluso il programma GOL
Oltre ai requisiti sopra riportati sarà considerato requisito di ingresso obbligatorio il possesso di almeno la licenza media (EQF2)
Saranno invece valutati come criteri preferenziali:
• possesso di una qualifica professionale o titolo superiore
• esperienze pregresse, anche di stage, in ambito amministrativo
Si segnala che la selezione dei partecipanti e l'accesso all'iniziativa avverranno nel rispetto del principio di non discriminazione secondo quanto previsto dall'art. 7 del Reg. UE 1303/2013.
Il percorso sarà così strutturato:
- Orientamento di gruppo 4 ore
- Orientamento specialistico (individuale) 4 ore
- Formazione professionalizzante per Operatore amministrativo Segretariale 176 ore
- Formazione soft skills, green e digital 24 ore
- Tirocinio 3 mesi
- Accompagnamento al tirocinio 6 ore
- Valutazione finale delle competenze (individuale) 2 ore
Gli interventi saranno realizzati presso la sede di Schio di Fondazione ENAC Veneto in via Fusinato 51 , a partire da metà Marzo per una durata indicativa di 6 mesi.
L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS (PR VENETO 2021-2027) e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00 lordi/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto formativo del tirocinio.
Sede del corso: Sede formativa di Schio (formazione per adulti), Via Fusinato, 51, 36015, VI, Schio
OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Selezioni 09 Mar 2023 / Termine iscrizioni 08 Mar 2023
- Rivolto a Disoccupati UNDER 30
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.1321 del 25/10/2022 Next Generation WE