CORSI

LAVORO

OPERATORE DI CUCINA - GOL 3

SCHIO
  • 160 ore

Il percorso di Reskilling per Conduttore di carrello elevatore e operatore della logistica e del magazzino fa parte della proposta formativa relativa al Percorso 3 del Programma GOL.

Il corso è rivolto a formare figure professionali abilitate alle preparazione di cibi freddi e caldi e a svolgere mansioni di operatore di cucina. Il percorso nasce infatti dalla forte esigenza delle aziende del territorio di inserire risorse formate che posseggano abilità e conoscenze in quest’ambito.

L’Operatore di cucina lavora nel settore della ristorazione, si occupa dI: 

  • igienizzazione e riordino degli ambienti per la preparazione e la somministrazione di pasti,

  • prelievo e controllo delle materie prime e dei semilavorati,

  • compiti ausiliari di supporto nella fase della cottura e porzionatura delle diverse pietanze

  • allestimento dei locali adibiti a servizio di sala, su precise indicazioni del responsabile.

Il corso approfondirà gli aspetti igienico-sanitario delle operazione che si svolgono quando si entra a contatto e si manipolano gli alimenti, gli aspetti di conservazione e stoccaggio delle materie prime, semilavorate e finali. Verrà dato ampio spazio alle azioni da svolgere in tutte le fasi di preparazione, dal taglio, preparazione, cottura e porzionatura delle pietanze, fino alla messa in piatto, con relativi controlli igienico sanitari e di sicurezza.

Dopo la fase di aula, il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo, della durata di 3 mesi, che permetterà ai partecipanti di sperimentare in un contesto lavorativo quanto appreso in aula e di attivare le risorse personali e professionali utili ai fini della loro ricollocazione lavorativa.

Per favorire l’occupabilità dei partecipanti e l’inserimento nella fase di tirocinio parte del corso sarà destinata alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro prevista dal vigente ordinamento.

Il corso è rivolto ad un minimo di n. 6 fino ad un massimo di 15 persone in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego – Percorso 3 “Riqualificazione (Reskilling)”.

La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete esclusivamente ai Centri per l'Impiego, ai quali gli interessati dovranno rivolgersi per ottenere una prima analisi delle proprie esigenze ed essere indirizzati verso il percorso più adatto, previsto dal programma GOL.

Competenze/Argomenti:

  • Preparare materie prime e semilavorati
  • Preparare piatti semplici
  • Realizzare l’allestimento e la pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili da cucina
  • Garantire la conservazione di materie prime e semilavorati alimentari

Al termine del corso e al superamento di un test/colloquio sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.

Preparare materie prime e semilavorati
Preparare piatti semplici
Realizzare l’allestimento e la pulizia degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili da cucina
Garantire la conservazione di materie prime e semilavorati alimentari

Il corso, della durata di 160 ore, sarà svolto in presenza presso la sede formativa di Schio di Fondazione ENAC Veneto, in Via Fusinato, 51, dal lunedì al venerdì in orario diurno.

Le lezioni sono tenute da professionisti di settore e le metodologie didattiche prediligono lezioni pratiche, esercitazioni e simulazioni delle situazioni lavorative.

Gli ambienti in cui si svolgeranno le attività sono stati predisposti secondo le normative vigenti in materia di distanziamento sociale per la prevenzione della diffusione della pandemia Covid-19.

Dopo la fase di aula, il percorso prevede l’attivazione di un tirocinio di reinserimento lavorativo presso un’azienda ospitante, della durata di 3 mesi.

L'importo del corso è finanziato dall'UNIONE EUROPEA tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.

I partecipanti avranno diritto a:

  • un'indennità di frequenza, pari a lordi 3,5 euro/ora, esclusivamente per le ore frequentate in presenza, a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore totale (eventuale FAD + presenza) previsto per la formazione reskilling;
  • un’indennità di tirocinio pari a lordi 450,00€/mese, a fronte di una frequenza minima del 70% del monte ore mensile (160 ore).

Tali indennità, pur non determinando la decadenza dai trattamenti, possono influire sull’ISEE e in fase di rideterminazione dell’importo del Reddito di Cittadinanza.

Sede del corso: Sede formativa di Schio (formazione per adulti), Via Fusinato, 51, 36015, VI, Schio

Il Progetto PNRR Percorso 3 GOL è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con Decreto Direttore Sezione Flussi Migratori nr.1284 del 09/11/2022
SCHIO

OPERATORE DI CUCINA - GOL 3

Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione

Scopri i corsi attivi
  • Data inizio 20 Mar 2023
  • Rivolto a Possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto