Tecnico di amministrazione e contabilità
- Durata 6 mesi \ 562 ore
- Orario da definire, nella fascia 8.00 - 18.00
- Giorni Dal lunedì al venerdì
- Numero massimo partecipanti 9
- Titolo di studio rilasciato E' previsto il rilascio dell'attestato dei risultati di apprendimento agli allievi che avranno frequentato regolarmente almeno il 70% delle ore di formazione.
Il progetto mira a formare e supportare le persone disoccupate over 30 nella riqualificazione lavorativa per dar loro maggior probabilità di collocazione nel settore amministrativo – contabile.
Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.
Il progetto è rivolto a n. 9 persone disoccupate (ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/20151, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito) residenti o domiciliati in Veneto, di età superiore ai 30 anni e che non siano destinatarie di politiche attive realizzate da Regione Veneto, incluso il programma GOL all'avvio delle attività di Work Experience.
Sarà considerato requisito di ingresso obbligatorio il possesso di almeno qualifica professionale (EQF3) e/o possesso di comprovata esperienza pregressa nel campo. Saranno invece valutati come criteri preferenziali:
• possesso di diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale in ambito amministrativo/contabile/ragioneria
• possesso di laurea a indirizzo giuridico/economico
• esperienze pregresse, anche di stage, in ambito amministrativo/contabile di almeno 2 mesi
• autonomia nell’utilizzo di un PC/notebook e in particolare nella navigazione internet e nell’invio e ricezione di email
Il progetto mira a fornire, oltre alle competenze tecniche legate alla mansione, una serie di conoscenze, abilità e competenze trasversali utili sia nelle azioni di ricerca attiva di una nuova occupazione, sia nell’esperienza di tirocinio (tre mesi), sia nel contesto lavorativo futuro.
Gli interventi saranno realizzati in presenza presso la sede di Feltre di Fondazione ENAC Veneto in via Monte Grappa 1 – 32032 Feltre (BL) a partire da marzo 2023 per una durata indicativa di 6 mesi.
Gli interventi previsti sono:
- orientamento di gruppo (4 ore)
- orientamento individuale specialistico o di secondo livello (4 ore)
- formazione Tecnico di amministrazione e contabilità (152 ore)
- formazione Soft Skill / Green / Digital (24 ore)
- counselling individuale (16 ore)
- tirocinio di 3 mesi (360 ore)
- Accompagnamento al tirocinio (6 ore)
- valutazione finale degli apprendimenti (2 ore)
Le lezioni verranno tenute da professionisti di settore.
Le metodologie didattiche prediligeranno attività pratiche, nonché tecniche di coinvolgimento degli allievi per aumentare l'efficacia didattica e agevolare l'apprendimento di conoscenze, abilità e competenze.
L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS (PR VENETO 2021-2027) e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
I partecipanti avranno diritto ad un'indennità di frequenza, pari a 450 euro/mese, esclusivamente per il periodo di tirocinio, a condizione che venga raggiunta la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto da progetto formativo di tirocinio.
Sede del corso: Sede formativa di Feltre (formazione per adulti), Viale Monte Grappa, 1, 32032, BL, Feltre
Tecnico di amministrazione e contabilità
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 20 Mar 2023
- Selezioni 15 Mar 2023 / Termine iscrizioni 14 Mar 2023
- Rivolto a Disoccupati OVER 30
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.1321 del 25/10/2022 NEXT GENERATION WE