CORSI

LAVORO

Strategie di vendita e gestione del cliente

FELTRE
  • Durata 1 mese \ 40 ore
  • Numero massimo partecipanti 15
  • Titolo di studio rilasciato Al termine del corso e a superamento di un eventuale test sulle competenze acquisite, verrà rilasciata l’attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, che potrà essere anche parziale in caso di ritiro anticipato.

Il corso Operatore alla vendita (Strategie di vendita e gestione del cliente) fa parte della proposta formativa relativa al Percorso 2 del Programma GOL.

In ogni supermercato e in ogni negozio, piccolo o grande che sia, qualsiasi sia il tipo di prodotto venduto, il personale deve padroneggiare le tecniche di vendita, deve saper organizzare l'esposizione della merce, deve conoscere la documentazione e le operazioni di cassa.

Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze di base per la gestione del cliente, per la vendita dei prodotti, per l'allestimento e il riordino dei prodotti, per le operazioni contabili quotidiane di un punto vendita.

Le competenze acquisite sono molto trasversali e sono spendibili in qualsiasi esercizio commerciale.

Il corso è destinato a persone con i seguenti requisiti:

  • Percettori di ammortizzatori sociali in costanza e in assenza di rapporto di lavoro (NASPI e DIS-COLL);
  • disoccupati: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, persone con 55 anni e oltre;
  • percettori di reddito di cittadinanza;
  • altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi: disoccupati di lunga durata (in cerca di occupazione da almeno sei mesi), giovani e donne, anche non in condizioni fragilità; lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi

La verifica dei requisiti di accesso al Programma GOL compete ai Centri per l'Impiego.

Gli appartenenti a queste categorie potranno rivolgersi al Centro per l'Impiego di riferimento per ottenere una prima analisi delle proprie esigenze ed essere indirizzati verso il percorso più adatto, previsto dal programma GOL.

Un addetto alle vendite svolge diverse mansioni nel corso della sua giornata lavorativa, per questa ragione durante il corso saranno affrontati diversi argomenti. 

Tra i principali troviamo sicuramente quelli che aiutano l’addetto alla vendita nella corretta gestione dei rapporti con la clientela sia nella fase del pre che del post vendita. Saranno poi illustrati i processi e gli strumenti necessari per la gestione delle operazioni di cassa e gestione della documentazione; riordino e pulizia del punto vendita, esposizione della merce, riordino dei prodotti.

REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
– Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite
– Principi e tecniche per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico, display, attività promozionali
– Sistemi e strumenti per la prezzatura dei prodotti
– Modelli e tecniche di scaffaling
– Elementi identificativi delle merci e dispositivi di sicurezza previsti (prezzi, placche antitaccheggio, ecc.)
– Principali riferimenti normativi relativi alla sicurezza per quanto concerne l’allestimento ed il riordino della merce
CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
– Principali componenti del servizio nelle strutture di vendita
– Elementi identificativi e caratteristiche merceologiche dei prodotti del settore merceologico di riferimento
– Tecniche di gestione della comunicazione e della relazione con il cliente
– Tecniche di vendita assistita e attiva
– Procedure per l’elaborazione di preventivi
– Procedure per la gestione degli ordini
– Modelli e tecniche di customer care e di fidelizzazione del cliente
– Tecniche e strumenti digitali a supporto della promozione e della vendita (e commerce, social network, app, …)
REALIZZARE LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE
– Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, dispositivi per la gestione dei sistemi di pagamento elettronici, …
– Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie
– Tipologie, caratteristiche e funzionalità dei dispositivi antifurto
– Procedure per la registrazione delle merci in uscita
– Procedure di registrazione contabile
– Procedure per l’emissione di scontrini, ricevute e fatture

Il corso, della durata di 40 ore, si svolge dal lunedì al venerdì in orario diurno, in aule e laboratori attrezzati per l'apprendimento degli adulti.

Le lezioni sono tenute da professionisti di settore, con gruppi composti da 6 a 15 persone. Le metodologie didattiche prediligono lezioni pratiche, esercitazioni e simulazioni delle situazioni lavorative.

L'importo del corso è finanziato dall'UNIONE EUROPEA tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente. 

Esclusivamente per le ore di formazione upskilling svolte in presenza, è prevista l'erogazione di una indennità di frequenza ai partecipanti pari a 3,5 euro all'ora, da erogarsi secondo le condizioni e le modalità definite da Regione Veneto.

Sede del corso: Sede formativa di Feltre (formazione per adulti), Viale Monte Grappa, 1, 32032, BL, Feltre

Il Progetto PNRR Percorso 2 GOL è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione, con Decreto del Direttore Regionale del Lavoro nr.788 del 14/07/2022
FELTRE

Strategie di vendita e gestione del cliente

Frequenza gratuita

  • Data inizio 16 Gen 2023
  • Rivolto a Possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto