Office Automation per i possessori di Assegno per il Lavoro
- Durata 1 mese \ 80 ore
- Orario Orario Diurno
- Giorni Dal lunedì al venerdì
- Numero massimo partecipanti 6
- Titolo di studio rilasciato Al termine del corso, previa frequenza del 70% e a superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.
Il corso si propone l'obiettivo di fornire la conoscenza tecnologica e informatica necessaria per gestire le attività di base nell’ambito aziendale. Saper utilizzare il computer e padroneggiare il pacchetto Office sono competenze ormai essenziali per lavorare in qualsiasi contesto pubblico e/o privato e in particolare in tutti i lavori d’ufficio: non occorre essere informatici o ingegneri per dover usare il computer!
Ma non solo, saper utilizzare il computer ormai serve praticamente a tutto, dalle attività ricreative alla ricerca del lavoro stesso, che ormai avviene in gran parte online (invio di CV tramite e-mail, ricerca dei siti aziendali e degli annunci di lavoro su siti e portali, ecc.).
Il corso è destinato a persone in possesso di Assegno per il Lavoro. Per avere maggiori informazioni in merito ai requisiti o alla procedura per effettuare la richiesta di Assegno per il Lavoro visita il sito internet http://www.cliclavoroveneto.it/assegno-scopri-iniziativa o recati presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI).
Il corso è aperto anche a possessori di Assegno per il Lavoro seguiti da operatori di altri Enti/Agenzie.
- Acquisire, aggiornare o consolidare le competenze in ambito informatico, che rappresentano ormai un requisito fondamentale per rapportarsi al mercato del lavoro (sia per l’attività di ricerca del lavoro, sia per valorizzare il proprio CV agli occhi dei selezionatori).
- Imparare a produrre, gestire e archiviare i principali tipi di documenti utilizzati nell’area amministrativo-segretariale delle aziende (es. utilizzo delle risorse di rete, creazione di lettere commerciali, preventivi, presentazioni) utilizzando Word, Excel, posta elettronica e Internet.
concetti chiave legati a computer e dispositivi; lavorare sul desktop utilizzando icone e finestre; stampare un documento; gestire file e cartelle; connettersi ad una rete internet; reti aziendali: concetti di Lan, Wan, Internet, utilizzare del sistema operativo Windows in ambiente di rete: risorse di rete e impostazione delle condivisioni dei files e delle cartelle con gli altri utenti; proteggere dati e dispositivi da malware; eseguire backup dei dati
Competenze e conoscenze essenziali per la navigazione in Internet
concetti chiave legati alla navigazione, utilizzo del browser web e relative impostazioni, ricerca e valutazione critica delle informazioni, utilizzo della posta elettronica e dei calendari
Utilizzo di un programma di elaborazione testi
creazione, formattazione, e rifinitura di documenti e testi, inserimento e formattazione di tabelle, immagini e oggetti grafici, operazione di stampa unione, stampa finale del testo. Queste competenze sono utili per poter redigere testi commerciali e lettere.
Utilizzo di un foglio di calcolo
Inserire, selezionare, modificare, riordinare, copiare, spostare e cancellare celle; gestire righe e colonne e fogli di lavoro; creare formule matematiche e logiche; formattare numeri e testi in un foglio di calcolo; scegliere, creare e formattare grafici; regolare le impostazioni di pagina di foglio di calcolo e stampare il foglio.
Il corso ha una durata di 80 ore che saranno svolte in modalità a distanza, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario diurno.
L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Sede del corso: Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza (misura COVID-19)
Office Automation per i possessori di Assegno per il Lavoro
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Data inizio 16 Mag 2022
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.396 del 02/04/2019 Nuova Direttiva per la sperimentazione dell'Assegno per il lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati