Front e Back office commerciale-Assegno per il Lavoro
- Durata 1 mese \ 90 ore
- Orario Diurno
- Giorni Dal lunedì al venerdì
- Numero massimo partecipanti 6
- Titolo di studio rilasciato Al termine del corso, previa frequenza del 70% e al superamento di un test finale sulle competenze acquisite, verrà rilasciato l’attestato dei risultati di apprendimento.
Questo corso è rivolto a persone disoccupate che vogliono sviluppare le proprie competenze tecnico professionali e trasversali per proporsi come impiegati commerciali.
Al termine dell’intervento di aggiornamento, sarai in grado di operare all'interno di un ufficio commerciale e di svolgere le seguenti attività:
- gestire gli ordini
- elaborare preventivi ed offerte commerciali
- emettere e registrare fatture
- emettere bolle di accompagnamento per fatturazione differita o per trasferimento di materiale da un magazzino all'altro
- preparare la reportistica commerciale
- organizzare la corrispondenza e i rapporti con clienti e fornitori, nazionali ed esteri
- gestire le richieste di vendita e assistenza per telefono, e-mail o via web
- collaborare con il team di vendita, il personale di magazzino e gli addetti alla logistica per garantire che gli ordini vengano evasi correttamente
- prendere in carico e risolvere i reclami dei clienti in modo tempestivo e fornire anche assistenza post vendita
- utilizzare gli strumenti informatici a supporto delle attività di back office
Elementi di contrattualistica commerciale;
Tecniche di preventivazione;
Tecniche di gestione degli ordini;
Tipologie di documenti commerciali e i certificati, documenti di trasporto e di assicurazione delle merci e doganali
Tecniche di fatturazione, pagamenti e/o quietanze, incassi bollettazione
Metodi di pagamento
Gestire efficacemente la relazione con clienti
Tecniche di comunicazione efficace
Tecniche di ascolto attivo
Modalità e gli strumenti di rilevazione della soddisfazione del cliente
Procedure e modalità per la gestione del reclamo
Gestione di trattative commerciali per l’assistenza post-vendita.
Principi di Customer Relationship Management e principali software dedicati
Utilizzare gli strumenti di Office automation a supporto delle attività di back office commerciale
Procedure di archiviazione digitale
Funzionalità di word processing e fogli di calcolo
Utilizzo della PEC
Strumenti di social collaboration e video conferencing
Funzionalità di software CRM
Il corso, della durata di 90 ore, si svolgerà presso la sede ENAC Veneto di Feltre (Istituto Canossiano in via Monte Grappa, 1) o in modalità online utilizzando la piattaforma Microsoft Teams, in orario diurno dal lunedì al venerdì.
L'attività è finanziata dal FONDO SOCIALE EUROPEO e dalla Regione Veneto e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Sede del corso: Il corso si svolgerà in modalità formazione a distanza (misura COVID-19)
Front e Back office commerciale-Assegno per il Lavoro
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Scopri i corsi attivi- Data inizio 25 Mag 2021
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.396 del 02/04/2019 Nuova Direttiva per la sperimentazione dell'Assegno per il lavoro per la ricollocazione di lavoratori disoccupati