Orientamento individuale e di gruppo per un massimo di 8 ore
- Durata Da febbraio 2020 a settembre 2021
- Numero massimo partecipanti 70
Il progetto è stato finanziato con contributo pubblico pari a € 99.992,00. Gli estremi del finanziamento sono riportati in calce.
Il progetto BELLUNO NEeTWORK: una rete per i giovani della Provincia di Belluno è volto a rafforzare la rete di cooperazione pubblico-privata per l'intercettazione di giovani NEET in situazione di svantaggio e lontani dal mercato del lavoro e coinvolgerli nelle attività promosse all'interno del programma Garanzia Giovani.
Il progetto è aperto a n. 70 giovani tra i 15 e 29 anni, disoccupati, che non frequentano un percorso di studi, che non sono inseriti nessun corso di formazione e che rientrano in uno dei seguenti target:
- Giovani appartenenti a nuclei beneficiari Reddito di Inclusione/Reddito di Cittadinanza (D.Lgs 147/2017 – Legge n. 26 del 28 marzo 2019)
- Giovani segnalati dai servizi territoriali (Comuni/Az.Ulss/altri)
- Giovani disoccupati da almeno 12 mesi che non sono mai stati destinatari di interventi a valere sul Programma Garanzia Giovani – PAR Veneto (fase I e fase II)
- Minori che hanno assolto l’obbligo di istruzione, non inseriti in percorsi scolastici/formativi o di apprendistato
Per avere maggiori informazioni in merito all’iscrizione al programma Garanzia Giovani e ai requisiti di accesso al progetto, recati presso il tuo Centro per l’Impiego (CPI) di riferimento.
Ai giovani destinatari che saranno intercettati dai CPI - Centri per l'impiego in collaborazione con i servizi del territorio, saranno proposte le seguenti attività:
- orientamento individuale e di gruppo per un massimo di 8 ore
- tirocinio di inserimento lavorativo presso aziende del territorio della durata di 3 mesi. Il progetto prevede la possibilità di attivare al massimo 40 tirocini. Il tirocinio sarà attivato tenendo conto di alcune valutazioni: interesse del destinatario e individuazione di un’azienda disponibile e interessata.
- valutazione e certificazione delle competenze acquisite in tirocinio per un massimo di 4 ore
- attività di accompagnamento al lavoro: supporto nella ricerca di offerte di lavoro, nella candidatura, nella gestione del colloquio
Questo progetto prevede la possibilità di usufruire gratuitamente di:
- orientamento individuale e di gruppo - max 8 ore
- tirocinio di inserimento lavorativo - 3 mesi
- valutazione e certificazione delle competenze acquisite in tirocinio - max 4 ore
- accompagnamento al lavoro: supporto nella ricerca di offerte di lavoro, nella candidatura, nella gestione del colloquio
Gli enti erogatori delle attività saranno:
- ENAC Veneto sede di Feltre (capofila del progetto)
- Enti partner distribuiti sul territorio: Certottica Scarl di Longarone, CFS Belluno, CE.I.S di Belluno, Centro Consorzi di Sedico, Metalogos Soc. Coop di Alpago, Umana Spa di Belluno, ENAIP sedi di Feltre e Longarone
L'attività è finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dal Programma Garanzia Giovani e quindi non comporta costi di iscrizione a carico dell'utente.
Per il periodo di tirocinio si prevede, inoltre, il riconoscimento di indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa.
L’indennità di frequenza per il tirocinio potrà essere riconosciuta solo al raggiungimento del 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio e solo a coloro che non sono percettori di sostegno al reddito (la compatibilità è prevista solo per coloro che percepiscono Reddito di inclusione).
Orientamento individuale e di gruppo per un massimo di 8 ore
Corso avviato. Contattaci per sapere quando partirà la prossima edizione
Scopri i corsi attivi- Termine iscrizioni 30 Set 2021
Finanziato nell'ambito della Deliberazione della Giunta Regionale nell'ambito della DGR nr.1037 del 12/07/2019 Attivazione dei giovani in rete