- Aziende
- Stage e tirocini in Azienda
Stage e tirocini in Azienda
Vuoi attivare un percorso di tirocinio presso la tua azienda? Ti accompagniamo per tutto il processo di attivazione e gestione dello stage: ENAC Veneto è infatti ente accreditato da Regione del Veneto per la Formazione e i Servizi per il lavoro. Grazie all’esperienza del tirocinio le imprese hanno la possibilità di conoscere i candidati non solo attraverso un’intervista o leggendo un CV, ma osservandoli “sul campo”, al fianco dei propri dipendenti e formandoli sulle specifiche competenze utili all’azienda stessa.
Tirocini (o stage) di inserimento lavorativo
Il tirocinio, detto anche “stage”, coinvolge lavoratori di qualsiasi età e ha lo scopo di far acquisire al tirocinante specifiche competenze legate alla mansione svolta. Si tratta, infatti, di un’esperienza di formazione e lavoro.
Attraverso lo stage, le aziende hanno l’opportunità di conoscere e formare una risorsa prima di un’eventuale assunzione.
ll tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all’inserimento delle persone nel mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro.
Attiviamo tirocini gratuiti all’interno di progetti finanziati dalla Regione Veneto che lo prevedono, e a pagamento, su richiesta dell’azienda.
Seguiamo l’impresa in ogni fase del percorso: dalla ricerca e selezione del profilo più in linea con le esigenze aziendali, alla compilazione del piano formativo e all’attivazione dello stage.
Individuiamo il tirocinante da proporre sia tra gli allievi che si specializzano grazie ai nostri corsi di formazione, sia attivando ricerche specifiche tramite i canali di selezione più efficaci.
Ci impegniamo per incrociare al meglio le reciproche esigenze e facilitare così l’inserimento lavorativo.
In una prima fase è prevista la sottoscrizione del progetto formativo, un accordo tra azienda, tirocinante ed ente promotore con cui si stabilisce quali sono gli obiettivi formativi, la durata, i giorni e gli orari dell’attività e le figure che saranno incaricate di svolgere l’affiancamento del tirocinante. I tutor saranno i punti di riferimento del tirocinante, ai quali potrà rivolgersi per dubbi o difficoltà incontrate.
Durante il tirocinio ci saranno uno o più momenti di confronto tra tirocinante, tutor aziendale e tutor di ENAC Veneto, al fine di valutare l’andamento e il rispetto degli impegni presi tra le parti.
Alla fine del tirocinio viene compilata una scheda di valutazione che rimarrà al tirocinante per la parte di competenze raggiunte grazie all’esperienza fatta.
Sì: è previsto che l’azienda riconosca al tirocinante un rimborso spese di almeno 450 euro/mese se la durata dello stage corrisponde almeno al 70% di un orario lavorativo full-time. L’importo può variare se vengono riconosciuti buoni pasto o se il tirocinante svolge un orario inferiore.
Se il tirocinio viene attivato all’interno di un progetto finanziato, tale onere può essere a carico di un soggetto diverso dall’azienda.
I tirocini extracurriculari (diversi da quelli attivati per gli studenti della scuola) vengono attivati da ENAC Veneto in qualità di ente promotore. Vengono richiesti dei documenti ad azienda e tirocinante al fine di verificare che le parti siano in possesso dei requisiti previsti da normativa per poter procedere con il tirocinio.
Una volta che l’ente promotore ha ricevuto la documentazione completa e compilata dalle parti, viene poi steso il progetto formativo in condivisione con azienda ospitante e tirocinante. Sottoscritti il progetto formativo e convenzione, il tirocinio può partire.
ENAC Veneto si impegna a svolgere il monitoraggio del tirocinio. I nostri tutor rimangono a disposizione dell’azienda e del tirocinante per tutta la durata del tirocinio.
Al termine, ENAC è anche a disposizione dell’azienda per valutare la possibilità di usufruire di incentivi collegati all’assunzione del tirocinante.
Offriamo ad aziende e professionisti la possibilità di ospitare gli allievi delle nostre scuole con le seguenti tipologie di percorso:
- Tirocinio curriculare di 2/3 settimane con allievi del secondo anno
- Tirocinio curriculare di 4/7 settimane con gli allievi del terzo anno
- Alternanza (equiparabile al tirocinio curriculare) di 500 ore calendarizzata su 2/3 giorni alla settimana con gli allievi del quarto anno e calendarizzata per 7/9 mesi
- Apprendistato di I livello, che, oltre alle 500 ore descritte nell’alternanza, prevede altre ore, almeno 100, da calendarizzare in base alle esigenze dell’azienda (pomeriggi, vacanze, ecc.) sempre con allievi del quarto anno
Tirocini (o stage) curriculari
ENAC Veneto attiva tirocini curriculari per gli studenti che frequentano gli indirizzi scolastici di grafica e servizi per le imprese presenti nelle nostre Scuole di Formazione Professionale a Treviso e Verona. Questi tirocini sono parte integrante del percorso formativo stesso.