CORSI

LAVORO

07/07/2022

Formarsi per lavorare come Impiegato Contabile

Come si diventa impiegato contabile? E che prospettive professionali ha questa figura?

Impiegato Contabile: un lavoro sempre molto richiesto

Secondo il sistema informativo Excelsior, tra il 2022 e il 2026, tra le professioni impiegatizie e dei servizi, subito dopo le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali (addetti all’assistenza e OSS), le figure più richieste in Italia saranno gli impiegati addetti a raccolta, controllo e recapito di documentazione ( 5,5-5,6%) e gli impiegati addetti all’accoglienza e all’informazione della clientela (4,9-5,3%). Sempre tra le professioni più richieste emergono gli impiegati addetti a funzioni di segreteria ed ufficio (previste tra 268.000 e 291.200 unità); molte sono anche le figure ricercate nella gestione economica, contabile e finanziaria (45.500 - 49.600 unità). La gestione delle attività d’ufficio e contabilità è una delle mansioni più trasversali, richiesta in diversi settori e tipologie d’aziende. Trovare lavoro in questo ambito è abbastanza semplice, così come cambiare azienda/ realtà professionale. Proprio per questo motivo, il corso ABC della contabilità è uno dei corsi che abbiamo riproposto e replicato più volte, poiché permette di acquisire competenze molto facilmente spendibili nel mercato del lavoro e viene molto richiesto ed apprezzato anche dai nostri allievi.

Quali competenze servono per lavorare come impiegato contabile?

  • Competenza in contabilità generale (prima nota, partita doppia, piano dei conti, libro contabile…)
  • Conoscenza dei regimi contabili (forfettario, semplificato, ordinario...)
  • Gestione delle le scritture contabili
  • Gestione dei pagamenti, fatturazione attiva e passiva
  • Conoscenza degli adempimenti fiscali periodici e annuali

Nel corso di 32 ore che proponiamo, vengono trattati tutti questi argomenti, fino alla lettura del bilancio. Per lavorare in questo ambito poi, vengono richieste anche altre competenze tecniche e trasversali:

  • Padronanza degli strumenti informatici e in particolare Excel
  • Conoscenza di software gestionali per la contabilità
  • Precisione e attenzione ai dettagli
  • Rispetto dei tempi e delle scadenze
  • Affidabilità e serietà
  • Flessibilità e doti organizzative

Formarsi per inserirsi in questo ambito

Per inserirsi come impiegati contabili, non è necessario avere la laurea; generalmente il requisito richiesto è il diploma di maturità, preferibilmente in ragioneria ma non necessariamente. Un corso di formazione può quindi consentire di acquisire le competenze necessarie per svolgere l’attività. I nostri corsi sono facilmente accessibili anche da parte proprio da zero: cerchiamo di semplificare al massimo i concetti e di mettere tutti nelle condizioni di familiarizzare con la materia sin da subito. Si dà molto spazio agli esercizi e ad esempi tratti da reali situazioni lavorative. E poi, i nostri docenti sono sempre disponibili ad approfondire, ripetere, rispondere ai dubbi degli allievi. Quindi, niente paura di fare domande!

Chi sono gli allievi dei nostri corsi di contabilità?

Ai nostri corsi partecipano generalmente persone occupate, che provengono dal settore amministrativo, in ruoli affini a quello del contabile (addetti all’elaborazione buste paga, assistenti amministrativi, ecc.) che vogliono specializzarsi in questa parte, ma anche persone che già si occupano di contabilità ma desiderano meglio comprendere le basi teoriche che stanno alla base delle operazioni che svolgono quotidianamente. Così come ci sono liberi professionisti che desiderano avere un pochino più di autonomia e sicurezza nella gestione della propria attività, o imprenditori che vogliono avere un maggior controllo sulla parte contabile. E poi, giovani che dopo il diploma vogliono acquisire maggior professionalità per trovare successivamente lavoro, o persone al momento disoccupate che investono il loro tempo nella formazione per un futuro reinserimento.

Chi sono invece i nostri docenti?

Ci piace coinvolgere docenti che già hanno esperienza nell’insegnamento e in particolare con persone adulte; collaboriamo con chi è stato maggiormente apprezzato nei precedenti corsi, e di tanto in tanto apriamo la collaborazione con nuovi professionisti che ci dimostrano non solo elevata competenza nella materia (generalmente in questo caso si tratta di Dottori Commercialisti) ma anche una certa attitudine nel trasmettere quello che sanno a persone che magari hanno un background totalmente diverso dal proprio. Quello che ricerchiamo nei nostri docenti è la passione, e la condivisione dei nostri valori, primo tra tutti l’accoglienza e la cura di qualsiasi persona si trovano davanti.

Corso di Contabilità base a Feltre e sconto del 20%!

Se anche tu vuoi acquisire le basi di contabilità aziendale, puoi iscriverti alla prossima edizione Corso serale di Contabilità base a Feltre compilando questo form: https://bit.ly/3zDodoi. Se ti iscrivi entro il 31/07/2022 avrai diritto allo sconto del 20% sulla quota di iscrizione! Per ulteriori informazioni puoi scrivere a feltre@enacveneto.it o chiamare il numero 0439 840947.    

Feltre (BL), 07/07/2022

Qui sotto puoi vedere una foto degli allievi dell’ultima edizione del corso, terminato a giugno 2022 , insieme al docente Simone Bristot.