CORSI

LAVORO

19/02/2024

Intervistiamo la Rete dei professionisti dello spettacolo di Verona - RSVP per Cultura in Rete

In questi mesi sono partite le attività del progetto “RSVP per Cultura in rete”, dedicato alle realtà dello spettacolo professioniste del territorio veronese e finanziato da Regione Veneto. Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare la proposta culturale dei Teatri Veronesi e garantire maggiore fruibilità anche ai circuiti meno conosciuti.

Tra le varie attività sono previste due ricerche: una di mercato e una di analisi del territorio. Per sviluppare queste due ricerche sono stati incaricati due enti di spicco del territorio nazionale: BAM! Strategie Culturali di Bologna e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Le interviste di ricerca

Nelle ultime settimane sono state organizzate le interviste di ricerca con le singole realtà teatrali per conoscere più a fondo le dinamiche di questo settore sull’area Veronese. Le interviste verranno utilizzate per migliorare la mappatura dei pubblici e degli enti di settore in modo da studiare delle strategie che riescano a coprire le esigenze di tutte le persone che verranno coinvolte dall’azione di rete: dai cittadini ai politici.

Le interviste vengono svolte nelle sedi rispettive delle singole realtà e durano circa 2 ore l’una. L’obiettivo è quello di entrare in sintonia, in “intimità”, con l’interlocutore per ricevere informazioni ricche di dettagli e anche per conoscere l’emozione provata da queste persone nello sviluppare le attività per le quali hanno scelto di vivere. Questo lato sarà utile per comprendere a pieno l’aspettativa che ognuno di loro pone sulla costituzione della Rete rendendo, così, possibile per ENAC Veneto, in quanto ente capofila, organizzare le migliori attività affinché si arrivi al risultato atteso.


Qui sotto puoi vedere alcuni scatti delle interviste realizzate finora!