
04/02/2021
Intervista a Camilla, ex allieva del percorso Garanzia Giovani “Assistente HR con specializzazione in social recruiting ed employer branding”
La storia di Camilla: dalle aule di ENAC Veneto al contratto in una grande azienda di Acciaierie.
L'anno scorso abbiamo avuto il piacere di ospitare per qualche mese i ragazzi del percorso formativo Garanzia Giovani “Assistente alle risorse umane con specializzazione in social recruiting ed employer branding".
Tra loro c'era anche Camilla, che ha svolto il periodo di stage nella sede veronese di una grande azienda di acciaierie e che, al termine del tirocinio, ha ottenuto un contratto di assunzione a tempo determinato. Potevamo lasciarci sfuggire l'occasione di farci raccontare di più sulla sua esperienza in aula e in azienda? Certo che no! E quindi eccoci pronti per una nuova intervista a una delle nostre ex allieve!
Camilla, per prima cosa congratulazioni! Pochi mesi fa eri una giovane laureata alla ricerca della sua strada nella vita e ora hai appena firmato un contratto di assunzione a tempo determinato. Come stai vivendo questo momento? Quello che sto vivendo è un momento particolarmente importante e gratificante, che spero rappresenterà solo un punto di partenza verso un lungo percorso di crescita personale e professionale. Non capita tutti i giorni di avere l’opportunità di entrare in una realtà solida e strutturata come il Gruppo Pittini e sono consapevole della grande opportunità che mi è stata offerta. Allo stesso tempo, l’azienda ha visto in me del potenziale e questo mi sprona a credere nella qualità di quanto ho imparato e a continuare a misurarmi con le sfide lavorative quotidiane. Iniziare da stagista e riuscire a crearsi un proprio spazio non è semplice, ma quando succede è una grandissima occasione, che va colta e ripagata con il massimo impegno. Come sei arrivata a scegliere il percorso che ti ha portato a questo ottimo risultato? Ho sempre nutrito un grande interesse per i temi legati al mondo del lavoro. Desideravo fortemente formarmi e inserirmi in ambito HR e la Work experience specialistica promossa da ENAC Veneto è stata una palestra perfetta per farlo: unendo tematiche più classiche di gestione del personale e tecniche di employer branding e recruiting moderno, questo percorso mi ha dato tutti gli strumenti necessari per svolgere efficacemente il ruolo di Assistente alle risorse umane. Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e anche l’ambito HR segue logiche sempre più digitalizzate. Per questo credo che il valore aggiunto dell’offerta formativa di ENAC Veneto sia rappresentato dalla centralità data alla figura del Digital Recruiter, professionista in grado di utilizzare i canali web e fare attività di branding all’interno del processo di ricerca e selezione. In che modo la proposta formativa che ti abbiamo offerto ti ha aiutata ad affrontare il mercato del lavoro? La proposta formativa si è rivelata molto utile sia nel mio ruolo di Recruiter sia nella posizione di candidato. Il percorso offerto da ENAC Veneto mi ha aiutata a comprendere le dinamiche che guidano il mercato del lavoro e a valutare quali elementi sono richiesti dalle aziende, quali profili sono più spendibili e come poter presentare al meglio il proprio profilo. La Work Experience mi ha permesso, inoltre, di rafforzare le competenze tecniche necessarie per operare nell’ambito delle Risorse Umane e ha sottolineato l’importanza sempre maggiore assunta dalle soft skills, dalle motivazioni personali e dalle competenze traversali. Lo stage a fine percorso è stato, poi, un bel banco di prova. Inserita nell’Ufficio Risorse Umane di Acciaierie di Verona - Gruppo Pittini, ho potuto mettere in pratica quanto imparato in teoria e misurarmi con l’operatività e gli standard lavorativi di una realtà aziendale grande e strutturata. C'è stato un modulo o un docente all'interno del percorso che più degli altri ha contribuito a rendere il tuo profilo professionale più spendibile nell'attuale mercato del lavoro? Il percorso prevedeva l’alternanza di moduli specifici rispetto al processo di selezione - dalla job analysis alla gestione del colloquio - e altri maggiormente focalizzati sull’utilizzo degli strumenti digitali. Questa trasversalità negli argomenti ha reso il percorso realmente spendibile a livello professionale, in quanto il ruolo stesso del Social Recruiter richiede la capacità di sapersi muovere agevolmente fra processi di recruiting tradizionali e canali più innovativi. Tutti i contenuti affrontati sono stati ugualmente interessanti e ho apprezzato particolarmente il grande livello di preparazione dei docenti coinvolti. Per questo vorrei sinceramente ringraziarli uno per uno per quanto sono riusciti a trasmettere a me e a tutta la classe. Dopo l’aula il progetto formativo ha previsto due mesi di tirocinio in un’azienda: quali sono i punti forti che hai dimostrato in azienda per “convincerli” ad assumerti? Il mio periodo di tirocinio presso Acciaierie di Verona è stata un’esperienza davvero arricchente e mi ha permesso in breve tempo di mettere in pratica tutto quello che avevo appreso nella teoria. L’avvento del COVID aveva inizialmente complicato la mia presenza in azienda, ma ho avuto la fortuna di essere ospitata in una realtà che pone particolare attenzione all’ambito HR e il supporto costante del mio tutor aziendale mi ha aiutato ad esprimere fin da subito le mie capacità. Nonostante mi fosse stato anticipato che non c’erano posizioni aperte nelle Risorse Umane, il mio atteggiamento positivo, la creatività mostrata e la capacità di portare a termine i compiti hanno convinto l’azienda che potessi essere un valore aggiunto per l’organizzazione e a darmi fiducia. Al termine del tirocinio mi è stata offerta l’opportunità di entrare a fare parte del team HR a tutti gli effetti: con un contratto a tempo determinato nell’headquarter del Gruppo Pittini in provincia di Udine. Ci speravo e devo dire che è stata davvero una grandissima soddisfazione. Consiglieresti il percorso che hai frequentato? Consiglierei sicuramente il percorso che ho frequentato perché ha saputo fornirmi basi solide in termini di formazione e un’opportunità professionale concreta e preziosa. Ho trovato un’organizzazione impeccabile, docenti preparati e lo Staff di ENAC Veneto sempre disponibile a supportare me e gli altri partecipanti in ogni nostro dubbio o necessità. La Work Experience in “Assistente alle risorse umane con specializzazione in social recruiting ed employer branding” mi ha spalancato le porte verso una carriera nelle Risorse Umane che prima avevo solo immaginato di poter intraprendere. Posso solo ringraziare per quanto ho ricevuto e fare un grande in bocca al lupo a tutti quelli che vorranno seguire lo stesso percorso!
Gli allievi del corso Assistente HR con specializzazione in Social Recruiting insieme Silvia Signoretti, una delle docenti del corso.
Camilla, non ci resta che riportarti i complimenti da parte dei tuoi docenti e dello staff ENAC Veneto al completo. La tua storia è la dimostrazione che, anche quando sembra non ci possano essere sbocchi professionali concreti, se ci si impegna al massimo, le belle sorprese e i riconoscimenti meritati sono dietro l'angolo! In bocca al lupo e continua così: gli atteggiamenti che ti hanno portato al successo lavorativo in questa esperienza ti saranno utili per tutto il futuro che hai davanti! 4/02/2021
Camilla, per prima cosa congratulazioni! Pochi mesi fa eri una giovane laureata alla ricerca della sua strada nella vita e ora hai appena firmato un contratto di assunzione a tempo determinato. Come stai vivendo questo momento? Quello che sto vivendo è un momento particolarmente importante e gratificante, che spero rappresenterà solo un punto di partenza verso un lungo percorso di crescita personale e professionale. Non capita tutti i giorni di avere l’opportunità di entrare in una realtà solida e strutturata come il Gruppo Pittini e sono consapevole della grande opportunità che mi è stata offerta. Allo stesso tempo, l’azienda ha visto in me del potenziale e questo mi sprona a credere nella qualità di quanto ho imparato e a continuare a misurarmi con le sfide lavorative quotidiane. Iniziare da stagista e riuscire a crearsi un proprio spazio non è semplice, ma quando succede è una grandissima occasione, che va colta e ripagata con il massimo impegno. Come sei arrivata a scegliere il percorso che ti ha portato a questo ottimo risultato? Ho sempre nutrito un grande interesse per i temi legati al mondo del lavoro. Desideravo fortemente formarmi e inserirmi in ambito HR e la Work experience specialistica promossa da ENAC Veneto è stata una palestra perfetta per farlo: unendo tematiche più classiche di gestione del personale e tecniche di employer branding e recruiting moderno, questo percorso mi ha dato tutti gli strumenti necessari per svolgere efficacemente il ruolo di Assistente alle risorse umane. Il mercato del lavoro è in continua evoluzione e anche l’ambito HR segue logiche sempre più digitalizzate. Per questo credo che il valore aggiunto dell’offerta formativa di ENAC Veneto sia rappresentato dalla centralità data alla figura del Digital Recruiter, professionista in grado di utilizzare i canali web e fare attività di branding all’interno del processo di ricerca e selezione. In che modo la proposta formativa che ti abbiamo offerto ti ha aiutata ad affrontare il mercato del lavoro? La proposta formativa si è rivelata molto utile sia nel mio ruolo di Recruiter sia nella posizione di candidato. Il percorso offerto da ENAC Veneto mi ha aiutata a comprendere le dinamiche che guidano il mercato del lavoro e a valutare quali elementi sono richiesti dalle aziende, quali profili sono più spendibili e come poter presentare al meglio il proprio profilo. La Work Experience mi ha permesso, inoltre, di rafforzare le competenze tecniche necessarie per operare nell’ambito delle Risorse Umane e ha sottolineato l’importanza sempre maggiore assunta dalle soft skills, dalle motivazioni personali e dalle competenze traversali. Lo stage a fine percorso è stato, poi, un bel banco di prova. Inserita nell’Ufficio Risorse Umane di Acciaierie di Verona - Gruppo Pittini, ho potuto mettere in pratica quanto imparato in teoria e misurarmi con l’operatività e gli standard lavorativi di una realtà aziendale grande e strutturata. C'è stato un modulo o un docente all'interno del percorso che più degli altri ha contribuito a rendere il tuo profilo professionale più spendibile nell'attuale mercato del lavoro? Il percorso prevedeva l’alternanza di moduli specifici rispetto al processo di selezione - dalla job analysis alla gestione del colloquio - e altri maggiormente focalizzati sull’utilizzo degli strumenti digitali. Questa trasversalità negli argomenti ha reso il percorso realmente spendibile a livello professionale, in quanto il ruolo stesso del Social Recruiter richiede la capacità di sapersi muovere agevolmente fra processi di recruiting tradizionali e canali più innovativi. Tutti i contenuti affrontati sono stati ugualmente interessanti e ho apprezzato particolarmente il grande livello di preparazione dei docenti coinvolti. Per questo vorrei sinceramente ringraziarli uno per uno per quanto sono riusciti a trasmettere a me e a tutta la classe. Dopo l’aula il progetto formativo ha previsto due mesi di tirocinio in un’azienda: quali sono i punti forti che hai dimostrato in azienda per “convincerli” ad assumerti? Il mio periodo di tirocinio presso Acciaierie di Verona è stata un’esperienza davvero arricchente e mi ha permesso in breve tempo di mettere in pratica tutto quello che avevo appreso nella teoria. L’avvento del COVID aveva inizialmente complicato la mia presenza in azienda, ma ho avuto la fortuna di essere ospitata in una realtà che pone particolare attenzione all’ambito HR e il supporto costante del mio tutor aziendale mi ha aiutato ad esprimere fin da subito le mie capacità. Nonostante mi fosse stato anticipato che non c’erano posizioni aperte nelle Risorse Umane, il mio atteggiamento positivo, la creatività mostrata e la capacità di portare a termine i compiti hanno convinto l’azienda che potessi essere un valore aggiunto per l’organizzazione e a darmi fiducia. Al termine del tirocinio mi è stata offerta l’opportunità di entrare a fare parte del team HR a tutti gli effetti: con un contratto a tempo determinato nell’headquarter del Gruppo Pittini in provincia di Udine. Ci speravo e devo dire che è stata davvero una grandissima soddisfazione. Consiglieresti il percorso che hai frequentato? Consiglierei sicuramente il percorso che ho frequentato perché ha saputo fornirmi basi solide in termini di formazione e un’opportunità professionale concreta e preziosa. Ho trovato un’organizzazione impeccabile, docenti preparati e lo Staff di ENAC Veneto sempre disponibile a supportare me e gli altri partecipanti in ogni nostro dubbio o necessità. La Work Experience in “Assistente alle risorse umane con specializzazione in social recruiting ed employer branding” mi ha spalancato le porte verso una carriera nelle Risorse Umane che prima avevo solo immaginato di poter intraprendere. Posso solo ringraziare per quanto ho ricevuto e fare un grande in bocca al lupo a tutti quelli che vorranno seguire lo stesso percorso!

Camilla, non ci resta che riportarti i complimenti da parte dei tuoi docenti e dello staff ENAC Veneto al completo. La tua storia è la dimostrazione che, anche quando sembra non ci possano essere sbocchi professionali concreti, se ci si impegna al massimo, le belle sorprese e i riconoscimenti meritati sono dietro l'angolo! In bocca al lupo e continua così: gli atteggiamenti che ti hanno portato al successo lavorativo in questa esperienza ti saranno utili per tutto il futuro che hai davanti! 4/02/2021