CORSI

LAVORO

02/04/2024

Esplorando il futuro - Workshop per famiglie sull'Orientamento Scolastico a Treviso

Lunedì 15 aprile, dalle 16:00 alle 20:00, presso l'Istituto Canossiano di Treviso

 

La scelta della scuola superiore sembra arrivare sempre troppo presto, in una fase in cui i ragazzi possono essere (o sembrare) poco consapevoli e preparati. L’adolescenza è infatti un momento in cui sperimentano una serie di emozioni nuove, legate ai cambiamenti fisici e psichici che possono impattare anche sulla scelta della scuola.

Sicuramente la Scuola con i propri insegnanti ed educatori ha un ruolo importante in questa fase, ma la famiglia può e deve rimanere il punto di riferimento su cui i ragazzi sanno di poter contare.

Ogni genitore si sarà chiesto o si chiederà “come posso aiutare efficacemente mio figlio a fare la scelta migliore?”.

Per rispondere a questa domanda, nell’ambito del progetto “Orientatevi” finanziato da Regione del Veneto, ENAC Veneto propone un incontro gratuito aperto a genitori e famiglie dal titolo:
 

Esplorando il Futuro

Laboratorio per Famiglie sull’Orientamento
Scolastico e la Gestione delle Emozioni

 

Lunedì 15 aprile dalle 16.00 alle 20.00

Presso la biblioteca dell’Istituto Canossiano Madonna del Grappa (Viale Europa 20, Treviso)

 

 

Argomenti dell’incontro

L’evento avrà una durata di circa 4 ore, intervallate da un coffee break. I relatori guideranno i partecipanti nella comprensione di questo delicato tema e nell'acquisizione di competenze, tecniche e strumenti da poter proporre nel proprio contesto familiare.

  • Orientamento scolastico: quali dati emergono dalla ricerca scientifica a riguardo

  • Le aspettative dei genitori riguardo all’orientamento scolastico dei loro figli, dubbi e preoccupazioni

  • Le emozioni e la loro gestione nell’accompagnamento alla scelta. Tecniche utili per esercitare la consapevolezza emotiva e la gestione delle emozioni

  • I Valori Familiari: quali sono e come influenzano le decisioni sull’orientamento scolastico dei figli

  • Azioni concrete da intraprendere a livello familiare per supportare l’orientamento scolastico dei figli

  • Opportunità future per i giovani e come alcuni stereotipi possano limitarle

  • Discussione sulle strategie adottate, confronto e risposte ad eventuali domande dei partecipanti

 

Relatori

Camilla Brandao De Souza - Ph.D in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Master in Medicina Biopsicosomatica. Durante il proprio dottorato, svolto per metà all’Università di Paris Descartes V (Sorbonne), si è formata, presso l’Università di Yale, allo Yale Center for Emotional Intelligence, sull’Intelligenza Emotiva, apprendendo una metodologia di educazione emotiva innovativa che ha poi portato nelle scuole italiane. Ha lavorato presso l’OCSE, a Parigi, nel Dipartimento di Educazione ed Innovazione, occupandosi di progetti di ricerca all’avanguardia sullo sviluppo delle competenze trasversali presso le Università. Ha collaborato, inoltre, con l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione durante il progetto VALES e con l’Istituto di Ricerca “Observa Science in Society”. Attualmente sta svolgendo la propria attività di ricerca in Pedagogia e Didattica presso l’Università di Ca’ Foscari occupandosi in particolare modo di STEM ed Emozioni e del contrasto agli stereotipi di genere.

Andrea Stefani - Psicologo, Arteterapeuta della Parola in formazione. Direttore teatrale, utilizza da anni il teatro come terapia e svolge numerosi interventi nelle scuole legati allo sviluppo del Benessere personale e alla gestione delle proprie emozioni.

Jessica Marcon - Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, orientatrice per ENAC Veneto. Da anni affianca giovani e adulti in momenti di orientamento e supporto all’inserimento lavorativo. Coordinatrice di progetti di rete nella provincia di Treviso, collabora e gestisce attività con partner territoriali tra cui scuole, associazioni, enti locali e aziende del territorio.

 

Come partecipare

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi (posti limitati) al seguente link: https://forms.office.com/e/SQScEGhGg8

Per conoscere il programma dell’evento, scarica la locandina dal pulsante qui sotto.

 

 

Progetto 6413-0001-685-2023 Orienta-TeVi presentato a valere sulla DGR n. 685 del 05/06/2023 #ORIENTATI “Interventi per lo sviluppo di servizi di orientamento” e approvatocon DDR N. 1254 del 21/08/2023. Contributo pubblico € 239.984,00