
10/09/2023
Corso gratuito per diventare Operatore del Mercato del Lavoro - edizione di Treviso
Formati per lavorare come Operatore del Mercato del Lavoro!
Dopo il successo dell'edizione veronese del 2021, ENAC Veneto - sede di Treviso, in collaborazione con Gi Group, propone una nuova edizione del corso per diventare Operatore del Mercato del Lavoro.
Chi è l'Operatore del Mercato del Lavoro
L'OML è il professionista che gestisce l'incrocio di domanda e offerta nel territorio, promuovendo e facilitando i contatti tra datori di lavoro e candidati in cerca di opportunità professionali. Supporta questi ultimi nella definizione di un progetto professionale personalizzato, individuando insieme a loro i punti di forza e le competenze tecniche e trasversali che li caratterizzano. Guida i propri utenti nella scelta delle opportunità formative più utili alla loro crescita professionale, li affianca nella redazione di un Curriculum Vitae aggiornato e li aiuta nell'utilizzo dei canali e degli strumenti più efficaci per trovare offerte di lavoro in linea con le esperienze e le competenze di maturate da ogni utente. Per fare tutto ciò deve conoscere molto bene il mercato del lavoro, la sua continua evoluzione e come viene regolato dal punto di vista legislativo.
L'OML quindi trova impiego in diverse realtà lavorative, tra cui enti pubblici come Centri per l'Impiego e Comuni (sportello lavoro) e privati, come Agenzie per il Lavoro e i numerosi enti accreditati per i Servizi al Lavoro. Ma come si diventa Operatori del Mercato del Lavoro? Scopriamolo insieme!
Corso per Operatore del Mercato del Lavoro
Per operare come OML è necessario essere accreditati presso la Regione del Veneto. Se si possiede una Laurea in Giurisprudenza, Psicologia, Economia, Scienze politiche, Scienze della formazione o Scienze dell'educazione è necessario 1 anno di esperienza per tale accreditamento. Se invece si ha una laurea differente o un diploma di istruzione secondaria di secondo grado sono necessari almeno 3 anni di esperienza pregressa.
Il corso gratuito per Operatore del Mercato di ENAC Veneto e Gi Group, della durata di 300 ore, equivale ad 1 anno di esperienza per l' accreditamento regionale.
- Destinatari: 12 persone, in possesso almeno di diploma di istruzione secondaria di II grado che permette l'accesso all'università.
- Iscrizioni entro: 30 settembre
- Indennità di frequenza: GI-GROUP garantisce anche una indennità di partecipazione di 3,5 euro/ora a conclusione del corso sulla base delle effettive ore di partecipazione risultanti dalla rilevazione delle presenze, e dell’effettivo conseguimento dell’attestato di frequenza (frequenza minima 70% + crediti obbligatori).
Come partecipare alle selezioni
Vuoi candidarti alle selezioni? Scarica la domanda di ammissione da questo link: https://enacveneto.it/corso-di-formazione/treviso/formazione-professionalizzante-per-operatore-del-mercato-del-lavoro-treviso/2408 e inviala all'indirizzo entro il 30 settembre! Per maggiori informazioni:
- visita il nostro sito: https://enacveneto.it/corso-di-formazione/treviso/formazione-professionalizzante-per-operatore-del-mercato-del-lavoro-treviso/2408
- scarica il BANDO COMPLETO
- contattaci: 0422 267445 anche whatsapp | treviso@enacveneto.it