CORSI

LAVORO

25/11/2022

Corsi per lavorare in area sanitaria come Operatore Socio Sanitario o Assistente di Studio Odontoiatrico

Con rilascio della qualifiche obbligatorie per OSS e ASO

Cerchi lavoro nel settore sanitario?

La sede ENAC Veneto di Schio ha aperto le iscrizioni a 2 corsi di formazione che rilasciano le qualifiche obbligatorie per lavorare come Operatore Socio Sanitario (OSS) e Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).

 

Corso per Assistente di Studio Odontoiatrico

L’Assistente di studio Odontoiatrico (di seguito ASO) svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglienza dei pazienti e alla gestione della segreteria e dei rapporti con fornitori

L’ASO opera in regime di dipendenza, svolge la propria attività in strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche e collabora con l’equipe odontoiatrica secondo linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Il corso ha una durata di 700 ore, suddivise in:

  • 300 ore di teoria (di cui 50 ore di esercitazioni pratiche)
  • 400 ore di tirocinio presso strutture autorizzate

La frequenza è obbligatoria per almeno il 90% del monte ore. Le lezioni saranno in presenza, si svolgeranno presso la sede formativa di Schio in via Fusinato 51 (alcune ore, circa un 10% potrà essere in FAD). Si svolgeranno in orario serale dopo le ore 18 e in formula weekend.

Alla fine del percorso gli allievi dovranno sostenere un esame finale che prevede una prova scritta, un colloquio e una prova pratica.

Il corso ti permetterà di ottenere, a superamento dell'esame finale, l'Attestato di abilitazione con valore di qualificazione per ASSISTENTE DI STUDIO ODONTOIATRICO valido su tutto il territorio nazionale.

Per info e iscrizioni entro il 16 gennaio 2023: 


 

Corso per Operatore Socio Sanitario

L’OSS è la figura professionale che svolge la propria attività con l'obiettivo di soddisfare i bisogni primari della persona, favorire il benessere e l’autonomia in un contesto sia sociale che sanitario, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Le attività riguardano: assistenza diretta ed aiuto domestico, alberghiero, intervento igienico sanitario e di carattere sociale, supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Il corso ha una durata di 1000 ore, suddivise in:

  • 480 ore di teoria 
  • 520 ore di tirocinio così suddivise:
    • Residenza: da minimo 220 a massimo 280 ore in strutture residenziali, semiresidenziali per anziani non autosufficienti; 

    • Degenza: da minimo 80 a massimo 100 ore in unità operative di degenza ospedaliera per adulti, ospedali di comunità, unità riabilitative territoriali, Hospice; 

    • Servizio diurno/comunità: da minimo 80 a massimo 100 ore, presso strutture e servizi diurni afferenti alle aree disabilità, salute mentale, dipendenze, integrazione sociale e scolastica; 

    • Domicilio o comunità alloggio: da minimo 80 a massimo 100 ore di assistenza domiciliare o comunità alloggio. 

Le lezioni si svolgeranno presso la sede ENAC Veneto in via A. Fusinato n° 51 Schio, dove è stata allestita un’aula con le moderne tecnologie informatiche e le attrezzature per le esercitazioni.

In analogia alle edizioni precedenti, la Giunta regionale sta valutando la possibilità di sostenere, a favore di soggetti disoccupati o inoccupati, la partecipazione al percorso formativo per OSS attraverso l’erogazione di un voucher formativo individuale.

Il corso ti permetterà di ottenere, a superamento dell'esame finale, la qualifica obbligatoria per lavorare come Operatore Socio Sanitario, riconosciuta da Regione del Veneto.

Per info e iscrizioni entro il 13 febbraio

 

 

Schio (VI)