CORSI

LAVORO

Addetto al magazzino con rafforzamento lingua italiana

FELTRE
  • Durata 3 mesi \ 172 ore
  • Orario giornata intera: 8.45–12.45 e 13.30–17.30; solo mattina: 9.00–13.00.
  • Giorni dal lunedì al venerdì
  • Numero minimo partecipanti 6
  • Numero massimo partecipanti 12
  • Benefit Gratuito perché finanziato dall'UE tramite il PNNR e attuato da Regione del Veneto tramite il PAR GOL
  • Titolo di studio rilasciato Attestazione finale di messa in trasparenza delle competenze, previo superamento del test finale di verifica degli apprendimenti

Vuoi migliorare il tuo italiano e acquisire le competenze necessarie per lavorare nella logistica e nel magazzino?

Con questo percorso di 172 ore puoi sviluppare, in modo graduale e pratico, le competenze linguistiche, digitali e professionali richieste nel mondo del lavoro.

Durante il corso imparerai a:

  • comunicare in italiano nella vita quotidiana e sul lavoro, arrivando verso il livello A2;

  • conoscere e utilizzare il linguaggio tecnico della logistica e del magazzino;

  • utilizzare gli strumenti digitali di base;

  • comunicare e relazionarti in modo efficace con colleghi e responsabili;

  • organizzare gli spazi e le attività di magazzino;

  • movimentare e stoccare le merci;

  • gestire i principali dati e documenti di magazzino;

  • preparare, imballare e spedire le merci.

Le attività saranno semplici, concrete e soprattutto pratiche: esercitazioni, simulazioni e situazioni reali di lavoro ti permetteranno di mettere subito in pratica ciò che impari.

Il percorso è rivolto a persone straniere con una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A1 del QCER.

Il percorso è rivolto a persone straniere disoccupate e iscritte al Centro per l'Impiego, con una conoscenza della lingua italiana almeno di livello A1 del QCER, interessate a lavorare nel settore della logistica e del magazzino.

Durante il percorso svilupperai competenze linguistiche, digitali, relazionali e tecnico-professionali utili per lavorare nel settore della logistica e del magazzino.

In particolare, imparerai a:

  • Comunicare in italiano sul lavoro, migliorando la tua conoscenza della lingua verso il livello A2 e imparando parole ed espressioni utili per la vita quotidiana, il lavoro e la sicurezza in magazzino.

  • Utilizzare gli strumenti digitali di base, come computer, file e cartelle, posta elettronica e principali strumenti digitali utili nella vita e nel lavoro.

  • Comunicare e relazionarti nel contesto lavorativo, interagendo con colleghi e responsabili, comprendendo semplici indicazioni e affrontando in modo adeguato situazioni e problemi che possono presentarsi sul lavoro.

  • Organizzare gli spazi del magazzino, riconoscendo le diverse aree e attrezzature e contribuendo a mantenere gli spazi ordinati, funzionali e sicuri.

  • Movimentare e stoccare le merci, imparando a ricevere, spostare, collocare e prelevare le merci in modo corretto e sicuro.

  • Gestire i dati di magazzino, utilizzando semplici strumenti e documenti per registrare, controllare e aggiornare le informazioni relative alle merci.

  • Imballare e spedire le merci, preparando i prodotti per la spedizione, scegliendo modalità di imballaggio adeguate e verificando le informazioni necessarie per la consegna.

Alla fine del percorso avrai sviluppato

competenze utili per inserirti nel mondo del lavoro nella logistica e nel magazzino, con una maggiore autonomia nella comunicazione in italiano e nella gestione delle principali attività operative.

Le lezioni si svolgono in presenza presso la sede ENAC di Feltre, dal lunedì al venerdì.

L'orario può variare in base alla programmazione delle attività:

  • giornata intera: 8.45–12.45 e 13.30–17.30;

  • solo mattina: 9.00–13.00.

Il percorso prevede attività pratiche, esercitazioni e simulazioni di situazioni reali di lavoro.

Bonus di partecipazione come previsto dalla DGR n. 1342 del 14 novembre 2024 “Bonus politiche attive"

Non è prevista selezione per questo corso. Saranno ammesse candidature fino a raggiungimento dei posti disponibili

Per aderire è necessario essere in possesso del Patto di Servizio e relativo Assegno GOL rilasciato dal Centro per l’Impiego con indicazione “Assegno GOL P4 - Avviso 9 DGR 881/25”

Sede del corso: ENAC VENETO IS - sede di Feltre, Viale Monte Grappa, 1, 32032, BL, Feltre

Il progetto PNRR GOL Percorso 4 DGR 881 è stato selezionato secondo quanto previsto dall'Autorità di Gestione con DDR Direzione Lavoro n.644 29/09/2025
FELTRE

Addetto al magazzino con rafforzamento lingua italiana

Frequenza gratuita

  • Data inizio 02 Nov 2026
  • Termine iscrizioni 28 Ott 2026
  • Rivolto a Possessori di Assegno GOL rilasciato dai CPI del Veneto
 

Altri corsi che potrebbero interessarti

FELTRE

Prezzo 360 € + IVA

  • Durata 5 mesi \ 24 ore
Info e Iscrizioni
FELTRE

Gratuito

  • Durata 9 mesi \ 800 ore
Info e Iscrizioni
FELTRE

Gratuito

  • Durata 2 settimane \ 18 ore
Info e Iscrizioni
FELTRE

Gratuito

  • Durata 1 mese \ 90 ore
Info e Iscrizioni
FELTRE

Gratuito

  • Durata 1 mese \ 60 ore
Info e Iscrizioni
FELTRE

Gratuito

  • Durata 2 mesi \ 60 ore
Info e Iscrizioni
FELTRE

Gratuito

  • Durata 1 mese \ 60 ore
Info e Iscrizioni
3 corsi
3 corsi
3 corsi